10 ottobre 14 – Il 10 ottobre si è tenuto presso il Vodafone Village il primo Digital Day Vodafone, manifestazione a livello nazionale, che ha visto Vodafone protagonista nel mondo del digitale.

20141010_164847

Sono stato invitato a partecipare inizialmente come mentor presso un laboratorio di Scratch per poi essere dirottato presso Officina Robot, il laboratorio di robottini realizzato con materiale riciclato. E’ stato un successo planetario: abbiamo intrattenuto i bambini fino alle 19:00 di sera senza sosta e me ne sono tornato a casa con svariate idee che ho subito messo in pratica con i miei figli. AI bambini veniva consegnato un messagigo molto importante: ci si può divertire di più con materiale e oggetti già in nostro possesso che non con giochi nuovi. Presso lo stand infatti i bambini venivano invitati a creare con le loro mani il robot da far muovere.. e la felicità era immensa!

Basta infatti un semplice motorino elettrico alimentato a batteria per far muovere, mediante vibrazione, gli oggetti più disparati. Uno dei robot di maggior successo “TurboFish” che avevo in mano nella foto di seguito è subito sparito dallo stand.. Vi lascio alcune immagini che valgono più di mille parole.

Ovviamente la manifestazione non si limitava al nostro stand ma offriva laboratori tra i più disparati: da Scratch alle stampanti 3D ad arduino ecc. Imperdibile!