Ovvero quando una data è molto di più di una semplice data

Il 6 ottobre è stata una data importante per Coderdojo Milano, abbiamo inaugurato infatti la nuova stagione di eventi ospitati dalla sezione Media Design dello IED di via Sciesa a Milano.

La data è importante perchè finalmente abbiamo di nuovo una “casa” che ci ospita, nella quale poter strutturare un vero e proprio percorso, con una serie di date già programmate fino a maggio 2019.

Siamo felici perchè finalmente potremo proporre eventi sempre nello stesso luogo, con diversi benefici che vanno dalla possibilità di poter coinvolgere nuovi mentor, alla possibilità di strutturare percorsi per i bambini e ragazzi che desiderano sviluppare i loro progetti nel tempo.

Come grafico e formatore in campo coding la mia soddisfazione personale è duplice perchè da sempre sono convinto che la programmazione, mirata all’animazione, costituisca un connubio potentissimo per lo sviluppo intellettivo dei più giovani e in questo senso lo IED si come sede è pressoché perfetta.

L’evento è andato più che bene, i laboratori spaziavano dal classico Scratch base e avanzato ad Arduino e dal gruppo di fedelissimi che ormai sviluppano qualsiasi cosa ad Html. Molti erano i novizi che hanno partecipato per la prima volta ad un Coderdojo e vista la loro soddisfazione siamo convinti che torneranno 🙂

La soddisfazione dei ragazzi al termine dell’evento era tangibile

Gli adulti invece, durante l’attesa hanno sorbito potuto assistere alla presentazione della nuova stagione e del bellissimo evento che stiamo preparando: i Coolest Projects di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Lasciamelo dire: come al solito è stato impegnativo preparare il tutto ma le soddisfazioni sono state molte, anche in termini di richiesta di adesione come Mentor da parte di alcuni genitori è andata bene. Essendo volontari abbiamo sempre bisogno di nuove leve!

Tieni sempre sott’occhio la pagina eventi di Coderdojo Milano per non perderti tutti i nostri eventi, la trovi qui: https://coderdojomilano.it/events-plan/

Ora non mi resta che ringraziare sinceramente i Mentor presenti all’evento, la vera linfa vitale che rende possibile tutto ciò (in ordine alfabetico):

  • Giampiero Baggiani
  • Mario Brischetto
  • Salvatore Cordiano
  • Carlo Alberto Dagli Atti
  • Salvatore Scopelliti
  • Elena Vender

E lo IED che ha fornito una assistenza completa, nonché tre studenti come assistenti e le bibite per il momento di pausa dei ragazzi!

Alla prossima e… be cool!