Chi sono

Una breve presentazione e i corsi che faccio

giacomo-cusanoCiao, mi chiamo Giacomo Cusano,

sono un freelance con sede a Milano specializzato in arti digitali e nuove tecnologie e insegno multimedia e grafica presso le migliori scuole della mia dinamica (e amata) città. Padre di tre figli ho una forte passione per il mio lavoro e nel tempo libero… eh niente, non ho tempo libero…

Vorrei risparmiarti le solite frasi fatte del tipo #citengotantissimoallasoddisfazionedeimieiclienti perché mi fanno sempre ridere, (sai è un po’ come se qualcuno invece si presentasse dicendo: “curo i miei clienti solo fino al 50%…”). Ci terrei però a descriverti alcune cose di me che potrebbero esserti di aiuto per capire chi stai contattando.

Prima di tutto parliamo del mio core business che è la formazione nel campo del visual design.

Ho incominciato a fare formazione su grafica e multimedia dal 1999 anno in cui tenni le mie prime lezioni di Photoshop… quindi diciamo che un po’ di esperienza me la sono fatta ;-), ho portato avanti questa attività sempre in parallelo con lavori che mi permettessero di mettere in pratica quanto insegnassi fino al 2013, anno in cui feci della formazione la mia attività principale.

Detto questo ti evito ora la parte in cui ti dirò quanto sono bravo e quanti clienti fighissimi ho ecc… per arrivare ad una mia caratteristica di cui vado particolarmente fiero: sono uno dei pochi esperti che possono vantarsi di tenere corsi (e qui la mia passione per gli elenchi e le liste prende il sopravvento) presso:

  • Imprese
  • Università
  • Scuole superiori
  • Scuole medie
  • Scuole elementari

Ho lavorato molto per ottenere questo risultato e ne vado fiero perché mi permette di avere uno schema molto preciso su tutta la filiera, rimanendo aggiornato sulle tendenze dei giovani di oggi e su tutto il loro processo di apprendimento da quando sono piccoli fino a quando diventano adulti. Questo mi porta ad avere la sensibilità giusta per riuscire a rendere i corsi sempre più efficaci.

Ora magari ti starai chiedendo: “Ok ma in pratica cosa insegni?”, giusto, ma per questo ti rimando alla mia pagina sulla formazione dove entrerò più nel dettaglio dei miei corsi! Però se sei arrivato a questo punto, e non hai ancora cambiato pagina, ti vorrei parlare invece di:

Cosa realizzo

Sai sono assolutamente convinto che per poter insegnare al meglio si debba anche lavorare nel campo in cui si opera (e viceversa), per questo motivo continuo a realizzare siti internet (prevalentemente in WordPress) con un sistema che lascia molto soddisfatti i miei clienti (se vuoi sapere qual è clicca qui). Inoltre su richiesta mi occupo di elaborazioni grafiche.

A questo punto se non ti ho ancora ucciso di parole e posso esserti di aiuto contattami pure come indicato qui.

 

Attualmente

Presidente dell’associazione Piccole Variabili dal 2018

Coordinatore area Multimediale presso Istituto Krisalide  dal 2017

Docente presso IED Milano sezione Media Design dal 2017

Mentor presso Coderdojo Milano dal 2013

Docente presso IED Milano sezione Graphic Design dal 2002

Inoltre (visto che le mie giornate durano in media 56 ore) collaboro con Mastercoder e coordino la Commissione Informatica della Scuola Morosini Manara di Milano dove, con un gruppo di genitori aiutiamo i due istituti nel delicato passaggio verso il digitale.

Nel tempo libero

Studio tanto, altrimenti non potrei stare al passo con quanto insegno. Sono attento alle scoperte e curiosità scientifiche con particolare riferimento all’astronomia. Ho la passione per la fotografia, le moto e gli acquari. Ho un bellissimo maltese e mi diverte la mia parte nerd 🙂

Personalmente

Credo nello spirito di gruppo, detesto chi perde tempo a parlare inutilmente e chi pensa più al proprio ego che agli altri.

Dimenticavo:

“SONO FREELANCE E LO SARO’ SEMPRE”