Giacomo-Cusano-webSono Giacomo Cusano e mi occupo di formazione su nuove tecnologie e arti digitali più o meno dal 2000.

Sono multimediale

per vocazione: per me è impossibile smettere di sperimentare o non essere aggiornato sulle nuove tecnologie. E mentre il multimediale è il sangue, e la grafica lo spirito, Photoshop costituisce il filo conduttore della mia vita. Di conseguenza il mio lavoro è la mia passione e viceversa.

Sono formatore e docente

Poiché sono convinto che “la felicità è completa solo se condivisa” non ho potuto desistere dal trasmettere questa passione agli altri. Per questo insegno da sempre (a clienti soddisfatti).

Il mio segreto? Oltre ai professionisti insegno a tutte le fasce di età. E la ricompensa per questa versatilità è una grande empatia, fondamentale per progettare corsi di formazione fatti bene.

Sono un progettista

Un grande sapere è inutile se non si riesce a trasmetterlo. Ma spesso la buona volontà non basta, ci vogliono metodo, empatia, gestione del tempo e dell’ambiente e molte altre cose.
Per questo mi occupo di Learning Design. Progetto corsi di formazione di alto profilo per aziende e scuole di livello universitario o superiore.

E infine sono

  • Direttore dell’Istituto Krisalide di Milano dal 2019
  • Docente di Graphic Design presso IED Milano nel corso di Media Design dal 2017
  • Mentor presso Coderdojo Milano dal 2013
  • Docente di Photoshop presso IED Milano nel corso di Graphic Design dal 2002
  • Fondatore e attivista della Commissione Informatica dell’Istituto comprensivo Morosini Manara dal 2009

Sono anche un nerd

non dirlo a nessuno, solo che quando la tua passione per l’informatica nasce con la nascita del Vic-20 prima e dell’Amiga 500 poi è dura dimenticare l’amore per il retrogaming… ma questo è un segreto 😉