11 novembre 2014 – Un altro splendido Coderdojo tenuto presso l’imponente sede di Ricoh a Vimercate. Una mattinata di grande soddisfazione visto l’interesse e la bravura dei ragazzi. Il gruppo dei mentor presente in ben due coderdojo a Milano, e quindi in forma leggermente ridotta rispetto al solito è stato efficiente e tutto è proceduto per il meglio.

In quasi tre ore i ragazzi hanno realizzato un piccolo videogioco in cui muovendo una scopa dovevano catturare alcuni rifiuti che vagavano per lo schermo, infine con la scoperta dei suoni in Scratch si è scatenato il delirio e il divertimento.. Ma la parte che li ha lasciati senza parole è stato il “Nasino Piano” presentato dal bravissimo Angelo..

Grazie ad arduino ed alla dovuta programmazione, abbiamo costruito un “Piano Umano“. In pratica ogni bambino teneva in mano un cavo e un cavo lo aveva in mano Angelo. Quando questi toccava un nasino di un bimbo si chiudeva il circuito e il computer emetteva una nota differente.., Oltre la magia per i ragazzini e per i genitori 😉

Siamo fieri di quello che stiamo facendo come Coderdojo Milano, Se un domani uno di questi ragazzi si sentirà realizzato ed avrà un lavoro di grande valore come programmatore.. forse un po’ sarà stato anche merito nostro!