Quando i bambini da 7 a 15 anni studiano al Politecnico

Ed eccoci al 13 ottobre soddisfatti di inaugurare il primo Coderdojo al Politecnico in Bovisa. Eravamo emozionati lo so, per il nostro colorito club era la prima volta in questa sede. Con una architettura moderna e all’altezza del suo nome il Politecnico in Bovisa ci ha accolto tra i suoi numerosi padiglioni con una buona dose di curiosità da parte nostra.

La curiosità era data non solo dalla nuova location ma anche dal fatto che sarà la sede ufficiale del prossimo Coolest Projects, evento imperdibile per i giovani appassionati di coding, robotica, web e nuove tecnologie.

E di nuove tecnologie i ragazzi che hanno partecipato hanno potuto assaggiarne in quantità, è stato infatti molto particolare e piacevole vedere come bambine di 9-10 anni si divertissero a scoprire Arduino con il bravo Alex piuttosto che altri bambini provassero con soddisfazione il laboratorio di Html.

crediti Marco Storto

Ovviamente poi l’immancabile Scratch è stato molto apprezzato dal paio di decine di neofiti che, superata la timidezza iniziale, si sono lanciati a capofitto verso le loro prime sperimentazioni di animazioni con questo bellissimo programma, per me è sempre una grande soddisfazione anche spiegare le basi di questo software..

Immancabile poi il tavolo dello zoccolo duro dei ragazzi ormai lanciati verso linguaggi e tecnologie degni degli adulti più esperti… come esperti erano anche alcuni mentor che ad un certo punto si sono divertiti a tornare ragazzi con la Microbit. É stato ancora più bello vedere soddisfazione e divertimento anche negli adulti.

…e gli adulti?

A proposito di adulti, anche questa volta abbiamo dovuto allontanare “con forza” i genitori che morivano di curiosità nel vedere i loro bambini apprendere cose così interessanti, infatti quando poi arriva il momento in cui possono avvicinarsi ai tavoli sembra quasi di vedere qualcuno scoprire un tesoro.

Tutta questo entusiasmo era poi incorniciato da una location molto luminosa e che certo non mancava di spazio per cui posso dire che l’esperienza di Coderdojo nel è stata veramente interessante.

Per finire non posso non ringraziare i mentor che hanno partecipato anche perchè in quei giorni eravamo impegnati su due fronti; altri mentor erano presenti sia il giorno prima che il successivo al laboratorio che abbiamo tenuto presso lo stand Ubisoft durante la Games Week.

Il consueto grazie ai mentor presenti:

  • Valerio Avagliano
  • Stefano Panzera
  • Alex Radaelli
  • Stefano Ricci
  • Massimo Sabbadini
  • Marco Storto (il nostro fotografo ufficiale da cui arrivano anche gli scatti presenti nella pagina)
  • Elena Vender

Sei interessato a partecipare o vuoi far partecipare tuo figlio? Scegli le date e la location che più fa per te: https://coderdojomilano.it/events-plan/

A presto!!