24 ottobre 2015 – Il meraviglioso Unicredit Pavillion, sito nell’altrettanta fantastica piazza Gae Aulenti di Milano, ha ospitato un Coderdojo veramente particolare. Il tema è stato il risparmio, in occasione della giornata mondiale a esso dedicata (il 31 ottobre) che ha festeggiato 110 anni.

IMG_8360

I bambini hanno realizzato un gioco nel quale un cagnolino imparava a risparmiare raccogliendo monete vaganti per lo schermo. Devo dire che è stato veramente importante a mio avviso utilizzare questo metodo didattico e ora ti dico perché. Scratch questa volta non è stato usato solo per imparare a programmare, ma è stato usato come veicolo per insegnare un altro contenuto, a volte ostico, ai bambini. E la mission è stata raggiunta in pieno.

Tempo fa spiegavo proprio questo concetto ad un gruppo di maestre di una scuola elementare. Affrontiamo gli argomenti più complessi mediante il gioco! Ad esempio, se dobbiamo insegnare qualcosa ad una classe, facciamo usare Scratch ai bambini dandogli il compito di realizzare un gioco con uno scopo ben preciso: insegnare ai maestri una determinata cosa. Vi è una regola difficile di matematica? Facciamogli costruire un gioco o una animazione che la spieghi!

Vedrete miracoli, ve lo assicuro, i bambini, spronati dalla voglia di usare questo meraviglioso strumento impareranno la regola molto velocemente e divertendosi!

Questa volta lo abbiamo fatto con il risparmio. La prossima sarà con la storia? La geografia? Con Scratch tutto è possibile!!