Coolest Projects: a Milano un evento unico per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni

Ci sono eventi ed eventi. Molti interessanti, altri meno. Alcuni riservati a target di altro profilo, altri più generalisti. Alcuni a pagamento, altri gratuiti e ovviamente ci sono eventi particolari e altri più classici.

Ma come i Coolest Projects nessuno questo è certo. Prova a pensare ad un grandioso evento gratuito creato e gestito da volontari per i bambini e i ragazzi. Prova a pensare ad un evento che mira e favorire la creatività dei ragazzi in sei diversi settori nel campo delle nuove tecnologie.

Infine condisci tutto ciò con salsa “Challenge” e avrai un risultato meraviglioso. Cos’è una Challenge stai chiedendo? E fai bene, una traduzione letterale non sarebbe corretta. Non è una “sfida” vera e propria come ti dice il traduttore automatico. È di più molto di più.

Il termine challenge vuol dire sfida che produce arricchimento, è una sfida non solo con gli altri ma anche con se stessi. È una sfida che al termine ti lascia qualcosa.

Questo qualcosa, nel nostro caso ha un significato molto bello perchè i Coolest Projects vogliono dire ideare+progettare+creare+divertirsi, il divertimento è alla base di tutto questo deve essere chiaro.

 

Come funzionano i Coolest Projects

L’evento è per i ragazzi dai 7 ai 17 anni o meglio, sono loro che possono proporre i progetti. Ogni ragazzo potrà proporre e partecipare con un progetto che faccia parte di una di queste sei categorie:

SCRATCH

Qualsiasi progetto sviluppato usando la piattaforma Scratch, dai giochi alle animazioni.

Siti Web

Siti web che mostrano o informano su qualsiasi argomento che ti piace. I siti possono essere realizzati utilizzando HTML, CSS e Javascript.

Games

In questa categoria puoi presentare giochi realizzati con qualsiasi linguaggio e tecnologia. Presenta qualcosa di divertente per te e per gli altri!

Hardware

Robots, macchine e hack: progetti che utilizzano hardware, come Intel Galileo, Raspberry Pi, Arduino o qualsiasi piattaforma hardware, per cambiare il mondo fisico attorno a loro usando codice e hardware.

Mobile Apps

Applicazioni mobili interattive che aiutano, informano o intrattengono persone.

Evolutions

Progetti avanzati con applicazioni web reali, progetti aziendali che i membri hanno lanciato e e che utilizzano linguaggi avanzati come C ++/Java/etc.

Ogni partecipante poi presenterà il proprio progetto ad una giuria di giudici che al termine eleggeranno i progetti migliori.

La parte importante di ogni progetto

È fondamentale che i progetti abbiano due aspetti senza i quali viene a mancare il “quid” il vero significato dell’evento:

il divertimento e la spontaneità

L’anno scorso eravamo alla Fabbrica del Vapore ed era il primo Coolest Projects italiano, c’erano 78 progetti presentati da altrettanti ragazzi ed è stata una esperienza veramente entusiasmante. Certo, si vedevano alcune realizzazioni dove la mano dei genitori forse è stata troppo incisiva, ma la maggior parte erano progetti autentici che trasudavano passione, divertimento e creatività.

Cosa non si vede

Come spesso accade in queste situazioni la parte migliore è quella che non si vede.

Ciò che non si vede direttamente è l’esperienza che i ragazzi vivono durante l’evento perchè hanno finalmente la possibilità di confrontarsi tra di loro, di scoprire nuovi progetti, di avere stimoli creativi, di chiedere e scambiarsi suggerimenti. Questo per me è uno dei veri valori aggiunti del progetto.

Bene, se a questo punto sono riuscito a interessarti eccoti il link per iscriverti o iscrivere i tuoi figli: http://milano.coolestprojects.it/registrazione-progetti/

Altrimenti continua a leggere:

Cosa ti aspetta ai Coolest Projects 2018

Speech con referenti istituzionali sul tema della sostenibilità

Laboratori & Workshop per ragazzi su coding e creatività digitale

Area inspiring area startup per ispirare i creativi digitali di domani

Tutto sui Coolest Projects 2018

Trovi tutte le informazioni più aggiornate sul sito ufficiale

www.coolestprojects.it

Supportaci con @Eppela

Supporta il nostro evento acquistando dei gadget con il crowdfunding:

www.eppela.com

Le mie impressioni sulla edizione 2017

Coolest Projects 2017