9 ottobre 2015 – Anche quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al Digital Day Vodafone, una bella manifestazione riservata alle famiglie dei dipendenti che ha l’obbiettivo di diffondere la culturale digitale presso i bambini e i ragazzi.

Digital Day Vodafone

Numerosi i laboratori presenti, raggruppati secondo le seguenti aree tematiche: coding, elettronica, robotica, making, DIY organizzati in laboratori a numero chiuso, desk interattivi e mini tour tematici.

Lo scorso anno, nel Digital Day 2014, ero nel laboratorio dei robot fatti con materiali riciclati ed era stata un’esperienza veramente entusiasmante, quest’anno mi sono proposto per un laboratorio ancora più semplice ma che ha veramente  avuto un successo enorme: I Fiori di Led.

Fiori di Led

Come di vede dalla foto il concetto è semplice: un led, una batteria e un fiore di carta.. ma l’effetto per i bambini è stato veramente notevole: a metà sessione (circa dopo un’ora e mezza) avevamo esaurito completamente le 300 batterie previste per l’intero laboratorio!!!

La cosa curiosa è che un led acceso attira sicuramente l’attenzione di un bambino, ma è bastato incastonarlo in un fiore di carta per triplicare l’effetto.. infatti sono stati molti i bambini e i ragazzi che hanno iniziato a modificare i fiori facendone di più complessi 🙂

In definitiva una esperienza sicuramente stancante ma piena di soddisfazioni. L’organizzazione di Codemotion Kids e il fantastico Vodafone Village hanno completato il tutto rendendo l’evento un successo su tutti i fronti.