Meglio iPhone o Samsung? Anche se imprecisa come domanda una risposta è doverosa!

Uno degli errori principali che si può commettere nella valutazione delle due tipologie di devices è quella di considerare solo le caratteristiche tecniche. In primo luogo perchè spesso sono fuorvianti e in secondo perchè senza una conoscenza adeguata non si possono interpretare.

Facciamo prima una doverosa precisazione. Apple è l’azienda che produce sia gli iPhone che iOS che è il sistema operativo presente all’interno dei suoi telefoni. Invece sull’altro versante abbiamo Samsung che produce solo il telefono, all’interno invece troviamo Android che è prodotto da Google.

Facendo un paragone con i computer potremmo paragonare da un lato i classici pc che sono prodotti da diverse case (hp, dell, sony ecc..) e al cui interno hanno Windows che è prodotto da Microsoft. Dall’altro lato avremmo i Mac che sono prodotti da Apple e al cui interno hanno un sistema prodotto sempre da Apple. Secondo voi, a intuito, quale funzionerà meglio? Avete capito vero?

Tornando al nostro discorso per rispondere alla domanda se sia meglio l’iPhone o il Samsung (considerando gli ultimi usciti esclusivamente di fascia alta e quindi l’S5 e l’S6) vi metteremo a disposizione la nostra esperienza che ha visto usare entrambi i sistemi per oltre un anno e in maniera veramente intensiva.

Senza fronzoli ecco il nostro responso

L’iphone è migliore perchè è migliore da usare, perchè le applicazioni sono più accurate e selezionate e la disposizione dei comandi è sicuramente più comoda ed ergonomica. Tutto questo non compare nelle prove comparative, ma è esattamente ciò che fa la differenza.

Nel mondo Apple le app funzionano alla perfezione nella maggioranza dei casi, il rigore costruttivo è più elevato e gli store invogliano a comperare. Nel mondo Android non è così.

Perchè tutto questo? Per un motivo molto semplice. Android è il sistema operativo creato da Google e può essere presente in numerosi modelli di smartphone completamente diversi tra di loro. A loro volta gli smartphone sono costruiti da altre case. Questa disomogeneità costruttiva si nota da subito. Chi acquista un prodotto con Android da subito nota la presenza di applicazioni simili reiterate nello stesso dispositivo, due rubriche, due gallerie di immagini ecc.. L’unica eccezione a questo discorso è presentata dai nexus sviluppati direttamente da Google.

Verificando i pulsanti da premere per compiere la maggior parte delle applicazioni emerge che i comandi iPhone sono più immediati e spesso vi sono meno “click”. Pertanto ci si affeziona di più agli iPhone.

Torniamo al discorso degli store. Vi sono decine e decine di modelli di smartphone differenti tra di loro nel mondo Android pertanto gli sviluppatori hanno sicuramente più difficoltà a realizzare app che non nel mondo Apple, ove i modelli sono sicuramente meno e con formati più standard.

Parlando di sicurezza notiamo come il mondo Android sia molto più vulnerabile ai virus che non il mondo Apple.

Per quanto riguarda i materiali non c’è paragone tra il Galaxy e l’iPhone anche se l’S5 ha la grandissima caratteristica di essere impermeabile, questa è veramente fonte di tranquillità.

Alcune note sulle prove tecniche fatte in laboratorio. Le caratteristiche tecniche sono difficili da monitorare. Ad esempio l’S5 ha una fotocamera da 16 Megapixel estremamente evoluta, l’iPhone 6 solo da 8 ma riesce a tenere il passo della sua avversaria. Discorso a parte meritano i colori delle foto scattate: sul galaxy hanno colori molto vivi, ma lo schermo li satura forse troppo per cui l’immagine oltre a vedersi meglio sullo smartphone (rispetto a quando la scarichiamo sul pc) ha anche la caratteristica di essere troppo satura rispetto al naturale. Sicuramente fa un sacco di scena senza dubbio, ma è un piccolo trucco commerciale.

L’S5 è un grandissimo mezzo con caratteristiche invidiabili sicuramente, ma a livello di piacere di utilizzo è inferiore all’iphone. Piacerà sicuramente di più ad un pubblico che vuole essere stupito da mille funzioni rispetto a chi preferisce praticità e stabilità di utilizzo.

Cosa troviamo assolutamente fantastico nel Samsung S5? La fotocamera e sicuramente il processore estremamente potente, infine, per noi fondamentale è il fatto che è impermeabile e questo ci permette di usarlo con maggiore spensieratezza.

Infine. La sincronizzazione tra iPhone e Mac non ha eguali.

E in futuro?

Nel momento in cui viene redatto questo articolo sono sicuro che il reale competitor di Apple diventerà Micorosoft con i suoi Lumia. Perchè? Semplicemente perchè stanno producendo prodotti di altissima qualità e stanno miglioranno Windows con passi da gigante. Se a tutto questo uniamo il fatto che i prodotti sono molto più economici di quelli Apple siamo sicuri che a breve Apple dovrà temere Microsoft.

Nota: Anche se potreste confondervi e pensare che i marchi “Apple” e “Samsung” siano i nostri vi ricordiamo che sono dei rispettivi proprietari