Cos’è e come opera l’istituto di grafica multimediale Krisalide di Milano

In questo articolo voglio rispondere alle principali domande che mi vengono fatte riguardo uno dei più innovativi istituti di grafica e multimedia di Milano: l’Istituto Krisalide

1. Che tipo di scuola è?

L’Istituto Krisalide è un IeFP ovvero un centro di Istruzione e Formazione Professionale, non è privato, ed è ufficialmente riconosciuto. Come molti altri istituti non fa parte della filiera statale ma opera grazie alla Regione Lombardia e i fondi sociali europei.

2. Che età hanno i vostri studenti?

Accettiamo i ragazzi dai 14 anni in su in obbligo di studio.

3. Cosa si studia

Innanzitutto la domanda giusta è “cosa imparano i ragazzi?” I nostri studenti imparano innanzitutto un mestiere, un lavoro, e nello specifico diventano grafici multimediali.

4. In pratica: cosa fa un grafico multimediale?

Il lavoro di grafico multimediale è una attività altamente stimolante che prevede operatori in grado, non solo di effettuare i compiti richiesti ma anche che siano in grado di interpretare le nuove tecnologie per riutilizzarle al meglio nel lavoro quotidiano. In questo modo il media designer è in grado di fornire le migliori tecnologie ai propri clienti.

5. Ok per quanto riguarda l’attività del grafico multimediale, ma qual’è il piano di studi?

Presso l’Istituto Krisalide la materia principale è Tecnica Professionale, che settimanalmente ha più ore di qualsiasi altra. Il nostro piano di studi mira sia a dare ai ragazzi gli strumenti richiesti dalle aziende che a prepararli a quelli che saranno più richiesti nel futuro prossimo.

Il piano di studi è mirato a 4 macro aree: grafica, web design, foto e video e coding. Quest’ultima è svolta in funzione delle altre pur essendo essa assolutamente importante, dal punto di vista didattico, per i giovani d’oggi.

6. Quanto dura il percorso?

Dopo 3 anni gli studenti acquisiscono l’attestato di Operatore Grafico Multimediale e possono già entrare nel mondo del lavoro. Se desiderano possono prendere il diploma dopo il quarto anno.

7. Dopo il quarto anno si può frequentare l’università?

Dopo il quarto anno è possibile frequentare istututi equivalenti ma facenti parte della stessa filiera. Altrimenti, se uno studente volesse, ad esempio, frequentare psicologia, bisogna frequentare un quinto anno integrativo presso scuole superiori convenzionate. A quel punto lo studente ottiene un diploma statale e può proseguire con le università che preferisce.

8. Di quanti alunni sono composte le classi?

Al momento la più numerosa ha 19 studenti. Puntiamo ad avere un numero di ragazzi che ci possa permettere una attenzione particolare ad ogni singolo studente. Questo argomento per noi è fondamentale: gli studenti devono frequentare Krisalide con piacere, deve essere una esperienza positiva, per questo non tolleriamo alcuna forma di bullismo o di presa i giro tra i ragazzi. Ad esempio neanche per scherzo, tra amici è permesso giocare in modo manesco.

9. Quali sono gli strumenti didattici?

Gli studenti dell’Istituto Krisalide vengono forniti di iPad a inizio del percorso e utilizzano libri in formato digitale. Per tecnica professionale invece ritirano un Mac book a inizio lezione e lo riconsegnano al termine.

Puntiamo molto alle nuove tecnologie come valore aggiunto per una didattica innovativa. Non disprezziamo il cartaceo ovviamente, ma tendiamo a usare strumenti che favoriscano al meglio l’apprendimento.

Usiamo i programmi della Creative Suite Adobe.

10. Ma ci sono anche le materie tradizionali?

Assolutamente sì: matematica, italiano, inglese (con insegnanti madrelingua) comunicazione, sicurezza e società. Inoltre, un pomeriggio a settimana vi sono: educazione fisica oppure religione o teatro.

11. Qual’è il valore aggiunto dell’Istituto Krisalide?

Siamo una scuola nuova, moderna e innovativa, nati 3 anni fa abbiamo potuto creare una scuola basata sia sull’innovazione che su una consistente base pedagogica.

Per noi è importante valorizzare le attitudini di ogni singolo studente in modo da spronarlo a costruirsi il suo futuro su quelli che sono i suoi punti di forza piuttosto che penalizzarlo per i suoi punti deboli.

Leggi come è andato il primo anno > clicca qui

12. Gli studenti vanno in stage?

Gli alunni di seconda e terza hanno un periodo di Alternanza Scuola-Lavoro a partire da gennaio. Hanno quindi la possibilità di avere da subito una validissima esperienza lavorativa presso importanti realtà del settore.

13. Ma quando vanno in alternanza che mansioni avranno?

Durante il periodo di ASL gli studenti hanno sempre mansioni adeguate alla loro età ed esperienza e, in ogni caso, si tratta di realtà operanti nel settore della grafica multimedia (o con un ufficio preposto).

14. Dove si trova?

L’Istituto Krisalide da gennaio 2019 cambia sede, la nuova sede, più grande e accogliente, è in Via Pusiano 52, presso la struttura dell’Istituto San Giovanni Battista Piamarta visibile nella mappa che segue.

15. Avete un sito?

Il sito ufficiale è www.ikrisalide.it

16. É possibile visitare la scuola?

Certo, vieni al prossimo openday: il 18 gennaio alle ore 15:00, per prenotarti contatta la scuola al numero: 3920773516

17. Quanto costa iscriversi?

Nulla , è tutto gratuito, abbiamo solo disponibilità limitate per cui consigliamo di iscriversi il prima possibile.

18. Come faccio a iscrivere mio figlio?

Per le iscrizioni accedi al portale: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/