Krisalide l’Istituto professionale per imparare web | video | grafica | coding

 

Il primo anno come docente presso l’Istituto Krisalide è terminato, i banchi si sono svuotati, le pagelle sono state consegnate e i ragazzi ora si possono godere le meritate vacanze.

Ma per loro l’estate di quest’anno sarà diversa rispetto alla precedente. Ora sanno fare cose che prima nemmeno immaginavano e siamo solo al primo anno!

E tu probabilmente stai pensando: ‘mbè?

Krisalide non è una scuola come le altre ma è una scuola speciale, un istituto professionale ad altissimo contenuto di innovazione che ha permesso agli studenti di incominciare a muovere i primi passi nel bellissimo mondo della grafica multimediale.

Ma come si suol dire: cosa si sono portati a casa?

Partendo da zero questi ragazzi hanno imparato a fare fotoritocco con Photoshop, grafica con Illustrator e montaggio video con Premiere Pro.

Hanno messo realmente online due siti internet fatti in WordPress (e a proposito se vuoi leggere i miei appunti su come usarlo clicca), hanno impaginato e stampato una intera brochure e mosso i primi passi con la programmazione creando il loro primo videogioco. Inoltre hanno mosso i primi passi nella progettazione delle app, realizzato una animazione con pubcoder e seguito un corso di illustrazione e regia (con una vera regista ovviamente).

Hanno capito l’importanza dell’aiutarsi, del fare gioco di squadra, dell’affrontare nuove sfide imparando a risolvere problemi giorno dopo giorno.

Hanno vissuto una esperienza concreta, basata su progetti reali e simulati ma sempre con un approccio reale al mondo del lavoro, e a proposito di lavoro due di loro hanno già incominciato ad affrontare le loro prime esperienze, in alternanza scuola, lavoro presso ambite realtà di Milano.

Avresti dovuto vedere le facce dei due quindicenni quando hanno saputo che sarebbe arrivato il momento di incominciare a lavorare in agenzia, e avresti dovuto vedere come sono tornati motivati e sicuri di sé! Ebbene credo che questa opportunità sia stata realmente il segreto alla base di una vera motivazione!

Gli studenti di Krisalide hanno lavorato molto, ma a detta loro l’anno è passato in un attimo e questa per me è veramente una grande soddisfazione.

Come insegnante devo dire che una lezione importante l’hanno avuta anche dovendosi confrontare proprio con diversi campi di applicazione che spesso erano fuori dalle loro “corde”. Ad esempio passare dall’illustrazione alla programmazione vuol dire infatti mettere in moto meccanismi mentali complessi e in Krisalide questo è stato possibile e apprezzato.

Naturalmente c’è stato chi è andato meglio in una materia piuttosto che un’altra, chi preferiva il coding o chi magari era già da tempo appassionato di video. Ma tutti si sono messi alla prova, qualcuno riuscendo, qualcuno fallendo, ma cosa importa? Cosa importa riuscire bene la prima volta rispetto all’accettare una sfida e sapere che anche una sconfitta può portare ad una alla vittoria?

Per alcuni studenti non è stato sempre tutto facile anzi… non siamo sempre andati d’accordo è vero, ma capisci l’importanza della lezione appresa?

Loro hanno compreso che non potranno pretendere di avere sempre la pappa pronta. Non potranno affrontare il mondo del lavoro basandosi sempre su dogmi ormai superati, ma dovranno essere agili, curiosi, pronti ad approfondire gli argomenti in autonomia e ad affrontare le sfide del domani magari aiutandosi a vicenda.

E che dire di me? Mi hanno dovuto sopportare un anno con ben 14 ore alla settimana di grafica multimediale… non posso fare a meno di fare i complimenti a loro ed alla loro pazienza 😉

Cosa gli aspetta il prossimo anno? Molte più ore in azienda, i segreti del montaggio video con Premiere e gli effetti speciali di AfterEffects, molto più coding… basi di 3d e il bellissimo mondo delle animazioni, in pratica una moltitudine di cose belle e soprattutto richieste nel mondo del lavoro.

Ovviamente sarà una sfida ancora più performante ed avvincente che metterà i ragazzi in grado di padroneggiare tecnologie che al momento sono appannaggio di pochi, ma loro non demorderanno ne sono sicuro.

Vorrei concludere ringraziando tutti i colleghi e lo staff di Krisalide che hanno possibile gestire un primo anno al meglio: senza un vero spirito di squadra tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Ringrazio i consulenti che ci hanno seguito in tutto questo processo, completamente differente rispetto alla scuola tradizionale, ma che ha aperto un panorama nel modo di insegnare che mi era sconosciuto e del quale abbiamo potuto coglierne i frutti migliori.

Ora mi posso riposare? No ho un anno fantastico da preparare e c’è molto da fare.

Ah dimenticavo, questa scuola, per certi versi unica nel suo genere è a Milano, in via Giovanni Battista Pirelli 30. Il sito è www.ikrisalide.it e la brochure la potete leggere qui > apri la brochure in pdf

Se questa scuola ti ha incuriosito scrivimi! 🙂