Una giornata passata tra fantasia, Lego, progettazione e programmazione con gruppi di bambini molto in gamba!

Un evento veramente cool incorniciato dalla splendida nuova sede di inCOWORK a Cormano dove i Lego si vendevano a peso!!

La possibilità di conoscere sempre nuove persone e nuovi posti molto interessanti è uno dei motivi per cui sono entusiasta di far parte del club Coderdojo Milano.

I mentor in azione

La giornata suddivisa in due sessioni ha visto numerosi bambini parteciparvi con grande curiosità. In effetti non sapevano bene cosa li aspettasse ma nel momento in cui hanno visto i Lego l’entusiasmo è saltato alle stelle.

I bambini, suddivisi in gruppi hanno partecipato ad una sfida tanto bonaria quanto interessante. Lo scopo che gli era stato dato era apparentemente semplice: inventare un robot che potesse essere di aiuto nel campo della ristorazione.

La parte interessante era costituita dalla fase progettuale. In primo luogo i ragazzi avrebbero dovuto trovare una idea di comune accordo. Successivamente il gruppo avrebbe costruito il robot con i lego e avrebbe simulato il funzionamento con Scratch.

Inutile dire che i due gruppi hanno lavorato molto bene e alla fine sono stati premiati entrambi.

Sono sicuro che unire la parte progettuale concreta a quella software sia stato uno stimolo veramente interessante.

Molto bella anche la location: inCOWORK Cormano uno spazio veramente interessante che ha fatto da cornice a questo splendido evento.

Molto interessanti anche gli altri laboratori il cui successo è stato indiscusso. Dal Lego wedo tenuto dalla bravissima Barbara al Serious Play per i più grandi!

Spero vivamente che eventi di questo tipo si diffondano sempre di più. Si tratta del lavoro di domani con il divertimento di oggi.


#lego #incowork #coderdojomilano