Caro Photoshop mi piaci ma ti vedo come un amico…

Di programmi di fotoritocco ce ne sono molti come molta è la distanza che li separa dal mitico Photoshop. Ultimamente però quest’ultimo, a seguito di continui aggiornamenti, è diventato una cattedrale strapiena di funzioni spesso inutili ai più.

Di conseguenza la necessità di avere programmi più agili, meno impegnativi e con un costo più accessibile mi ha fatto nascere la curiosità di guardarmi in giro. Ed ho scoperto cose interessanti.

Voglio condividere con te ciò che ho provato e, ovviamente se vuoi esprimere un parere sei il benvenuto.

Bene cominciamo l’esplorazione!

Fotor

www.fotor.com oppure in html5: h5.fotor.com

Ok lo ammetto non è proprio una alternativa a Photoshop ma era troppo bello per lasciarlo fuori dall’elenco. Innanzitutto è nato per applicare filtri ed effetti in modo molto semplice e fin qui ok, ma la possibilità di poter effettuare alcune operazioni fondamentali sulle immagini in maniera semplice e veloce lo rendono sicuramente interessante!

Gimp

www.gimp.org

gimp

Tra tutti è sicuramente il programma più completo. Facilmente espandibile, completamente gratuito e localizzato anche in italiano è sicuramente la prima opzione da prendere in considerazione. Diciamo che per chi è abituato al RE il cambiamento di interfaccia non è immediato. Ma Gimp ha una caratteristica dalla quale Ph dovrebbe imparare: è veramente molto espandibile con plugin caricabili solo in caso di necessità.

Provalo e fammi sapere cosa ne pensi e se hai bisogno dai una occhiata al suo manuale online veramente molto completo. Lo trovi qui: www.gimp.org/docs/

Paint.net

www.getpaint.net

paint

Una alternativa Open Source ma disponibile solo per Microsoft che offre una eccellente scelta di plugin, filtri e strumenti di foto-ritocco. Il programma è ideale per lavorare su molte foto contemporaneamente. Sicuramente è da prendere in considerazione se state usando un pc obsoleto.

Photo Pos Pro

www.photopos.com

photo pos

Un programma veramente degno di nota. Gratuito nella versione base ma espandibile con un importo veramente minimo. La limitazione principale nella versione gratuita è nelle dimensioni dell’immagine che possiamo esportare. Provalo e fammi sapere se non è un prodotto interessante!

Photoshop Express

http://www.photoshop.com/products/photoshopexpress

photoshop express

Photoshop Express è una app di fotoritocco molto (troppo) basica. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva ma questo è anche un po’ il suo limite in quanto non prevede l’uso di livelli e sopratutto non puoi fare una cosa fondamentale come ridimensionare la tua immagine… Non mi esprimo perché potrei essere volgare, ma la Adobe uno sforzo in più potrebbe anche farlo no? Perché l’ho inserito in questo elenco? Ma perché voglio vedere come sarà sviluppato. Farò sempre in tempo a toglierlo!

Pixelmator

www.pixelmator.com

pixelmator

Ok lo so cosa stai pensando: “Ma è un software a pagamento!! Per di più è solo per Mac!!”. Vero, hai ragione. E’ un programma a pagamento, ma con solo 32€ ti porti a casa un bel programma con una interfaccia degna di un Mac.

Pixlr Editor

www.pixlr.com

pixlr

Veramente uno tra i più interessanti!!  Solo online ma decisamente da prendere in considerazione! Programma ideato dalla Autodesk può essere usato solo tramite browser e questo già lo rende molto interessante. Se poi preferisci usarlo da desktop puoi anche scaricarlo senza problemi. Tra i programmi di fotoritocco è uno di quelli che sono maggiormente contento di segnalare!


Hai usato altri programmai di fotoritocco che vuoi segnalarmi? Scrivimi!