Dite la verità: siete tra quelli che hanno messo un “Like” su una pagina Facebook convinti di partecipare ad una estrazione di iPhone (o simili) in regalo?

Ci avete creduto veramente? O avete cliccato sul famoso pollice pensando “tentar non nuoce”?

Secondo voi chi sarebbe tanto pazzo da regalare iPhone  non ricevendo nulla in cambio?

Ebbene la risposta è NESSUNO.

Nessuno ha merce che è costretto a regalare purtroppo.. non ci sono fallimenti o altre ipotetiche motivazioni dietro queste pagine. Inoltre avete mai trovato le indicazioni classiche dei concorsi ufficiali?

La verità è un’altra. Quel tipo di pagine è falsocome sono falsi i concorsi collegati. Questo tipo di truffe su Facebook ha una sola funzione e ora ve la spiego.

Il trucco sta nel creare una qualsiasi pagina dedicata a questa presunta donazione, per poi cominciare a postare avvisi di merce in regalo. Annuncio dopo annuncio si raccolgono svariate migliaia di link.

Quando la pagina incomincia ad avere una buona visibilità (diversi migliaia di link) allora si procede a venderla a potenziali offerenti; questi ultimi dovranno solo cambiare il nome alla pagina e il gioco è fatto. Si parte con una pagina già “avviata”.
Vendita di pagine? Non solo ma anche traffico di statistiche. In altri casi infatti è possibile ricavare statistiche dai profili acquisiti in modo da rivenderli al migliore offerente.
Infine, giusto per fare una prova, ho preso una immagine di iPhone in regalo da una qualsiasi pagina/truffa di Facebook (la stessa che vedete come copertina di questo articolo). Ho poi fatto una ricerca online e ovviamente risulta una immagine distribuita oltre 80.000 volte nel web..

In definitiva: ma siamo contenti di farci prendere in giro??

Volete vedere un classico esempio di pagina falsa? Eccovene una: https://www.facebook.com/phoneltd?fref=ts