Seleziona Pagina

Come arrivare in orario a scuola

Come arrivare in orario a scuola

Dedico questo post a tutti quegli studenti che vedo arrivare a scuola in totale debito di ossigeno (in stile che neanche la maratona ti concia così) e che, entrando di fretta in aula, pronunciano preoccupati una cosa del tipo: “schhhuuuhhhsiiiihhhh iiil rhiitaaardooo profhhhh”!

Bene anche io alle superiori arrivavo spesso in ritardo e questo mi causava stress e un pessimo inizio di giornata. Per questo motivo ti voglio indicare il sistema che avevo adottato per arrivare in orario a scuola (ma ovviamente funziona anche con tutto il resto), e ti assicuro che mi ha cambiato la vita.

Arrivare in orario a scuola in orario: il metodo

Il sistema funziona su un concetto chiave che è quello di scomporre le attività in singoli momenti per poi riorganizzare l’attenzione e la focalizzazione non sull’ora di arrivo, ma sulla scadenza del primo step.

Quindi fidati, segui passo passo queste indicazioni e ce la farai anche tu.

arrivare in orario a scuola
Dai che che la fai!

Un esempio in 6 step

Facciamo un esempio di suddivisione delle attività e su cosa porre l’attenzione per arrivare in orario a scuola.

Step 1, l’orario di arrivo

La prima cosa è definire l’ora di arrivo. Se la lezione inizia alle 8:30 non devi pensare di arrivare alle 8:30 ma almeno alle 8:20 i dieci minuti che ti avanzano sono ottimi per parlare con i compagni, prendersi un caffè, rivedere i compiti ecc.. Inoltre organizzarsi così ti permette di essere tranquillo e iniziare la giornata senza stress.

Step 2, il tragitto

Quanto ci vuole per arrivare alle 8:20 a scuola? Ipotizziamo che tu prenda i mezzi pubblici e ci metta 30 minuti partendo da casa. In questa situazione verrebbe da dire che bisogna essere alla fermata alle 7:50 MA sai bene che non può essere così. Dipende dalla frequenza con cui passa il mezzo, se passa ogni dieci minuti devi essere alla fermata alle 7:40, quindi calcola il potenziale ritardo dei mezzi.

Step 3, la fermata

Quanto ti ci vuole per arrivare alla fermata partendo da casa? 5 minuti? Bene devi uscire di casa alle 7:35

Step 4, preparativi parte II

Ti devi vestire e lavare ok quanto ci metti? 20 minuti? Va bene vedi tu ma sei sicuro di non aver scordato qualcosa? La cartella l’hai fatta la sera prima oppure sei uno di quelli che la deve fare al momento? Facciamo che tra una cosa e l’altra servono 30 minuti? E la colazione? La colazione dovrai averla finita prima quindi alle 7:05 ovviamente.

Step 5, preparativi parte I

Per alzarti dal letto quanto ci metti? No dai sul serio! Non contare solo la prima sveglia conta anche la seconda. Ok vedi tu, ma se ci metti almeno 20 minuti e devi preparare la colazione allora facciamo che alle 6:50 devi fare la colazione. Quindi entro le 6:50 devi essere in piedi

Step 6, risultato

Ora arriva la parte importante. Ti svegli alle 6:30, perfetto ma qual’è il tuo prossimo obiettivo? L’arrivo a scuola alle 8:30? No! Alle 8:20? Assolutamente no! Devi avere come obiettivo quello di alzarti ed essere in piedi entro le 6:50! Questo deve essere l’obiettivo. Poi fatto quello dovrai pensare ad aver fatto la colazione entro le 7:05 e via di seguito.
Step dopo step. L’importante è essere puntuale step per step.

Consigli finali

  • Usa due sveglie, una più soft che suoni 10 minuti prima e poi quella seria, terrificante che suoni quando proprio bisogna alzarsi. La seconda dovrà essere posizionata in modo che non possa essere raggiunta senza alzarsi dal letto.
  • Se ti può aiutare pensa ad una buona colazione, sarai più invogliato ad alzarti!
  • Infine, abituati a tenere la sveglia sempre alla stessa ora, il tuo corpo definirà nuovamente l’orologio biologico e ti alzerai più facilmente.

Bene, abbiamo terminato, se vuoi arrivare in orario a scuola, usa questo sistema e vedrai che ti cambierà la vita.

Un saluto

Giacomo Cusano

Crediti: Foto di copertina: Unsplash - Immagine interna di: Andy Beales 

Circa l'autore

Giacomo Cusano

Digital art | New media - Teacher @IED Istituto Europeo di Design - Director @Istituto Krisalide Media Design School - European - Born under the rain of Verbania, proud to live in Milan. I am available to help you about to: > enhance your brand image > manage new media > project training courses.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.