Giacomo-Cusano-web

Sono Giacomo Cusano, grafico e formatore indipendente su arti digitali e nuovi media.

Dovessi descrivermi in maniera sintetica sceglierei tre parole: multimediale, docente e progettista. 

Multimediale lo sono per vocazione, e per me è impossibile non esserlo. La sperimentazione continua, che è alla base di un lavoro creativo, mi ha sempre affascinato e permesso di aggiornare le competenze. La grafica è il filo conduttore della mia vita, da quando negli anni ’80 ho preso il primo computer Commodore Vic 20. Da quel momento in poi il mio lavoro è la mia passione (e viceversa). 

Docente perché sono convinto che “la felicità è completa solo se condivisa”. Il mio segreto? Insegnare a tutte le fasce d’età, ma con empatia. Un ingrediente fondamentale per progettare corsi di formazione ben fatti, fonte per me di grandi soddisfazioni. 

Progettista in quanto realizzo corsi di formazione di alto profilo (rivolti ad aziende, ma anche a scuole di livello universitario o superiore). In poche parole, mi occupo di Learning Design. Perché un grande sapere è inutile se non si riesce a trasmetterlo. 

Le mie prime esperienze lavorative sono a Torino ma poi mi sono trasferito a Milano (la mia città ideale) dove attualmente risiedo.

Dal 2002 sono docente in IED (Istituto Europeo di Design) nei trienni di Graphic Design e Media Design e dal 2019 dirigo l’Istituto Krisalide di Milano.

Ho sempre affiancato il lavoro in campo grafico/multimediale alla formazione e sono uno dei primi che, nel 2013, ha promosso il Coding come importante strumento educativo.

Il mio percorso professionale completo lo trovi sulla mia pagina Linkedin, seguimi pure. E se hai bisogno contattami.


Crediti

Revisione dei testi a cura di Sara Greta Passarin

Simpsonizzazione a cura di Luca Contini


Vuoi rimanere aggiornato sui miei post? Iscriviti alla newsletter!