Seleziona Pagina

Come avere una bella giornata (o almeno provarci)

Come avere una bella giornata (o almeno provarci)

Hai presente quelle giornate dove tutto sembra andare storto? Ci impegniamo, lavoriamo, facciamo la cosa giusta ma niente, tutto va per il verso sbagliato! Ci sembra che tra casualità ed errori nostri o altrui nulla funzioni e ci sentiamo trasportare verso il pessimismo e la sconfitta.

Voglio condividere questo metodo su come avere una bella giornata perché in questo periodo ne ho parlato con i miei figli (certo non condivido TUTTO ciò di cui parlo con i miei figli 😉 ma questo su come avere una bella giornata mi sembrava carino). Ovviamente queste cose non ci sono leggi universali che funzionano sempre, ma ci sono metodi che a volte aiutano.

Quindi ecco cosa faccio quando succede a me.

La tecnica della “piccola cosa”

  1. 👉  COSA > Scegli una sola cosa che ti permetta di essere migliore a fine giornata, ad esempio:
    • Andare in palestra
    • Seguire un corso di aggiornamento online o un docufilm
    • Fare qualche attività che ti ispiri
    • Leggere un libro che ti può essere di aiuto sul lavoro
    • Andare a correte
    • Mettere a posto un angolo della tua casa
    • ecc…
  2. 👉  COME > Programma già dal mattino di farla, non importa come, non importa per quanto tempo, e non fa niente se verrà bene o male. L’importante è farla!
  3. 👉  RISULTATO > La giornata potrà anche essere andata male ma noi saremo migliorati. Anche se di poco saremo comunque un po’ migliori rispetto al giorno prima e sopratutto avremo portato avanti una attività che sarà solo nostra, una piccola cosa di cui poter andare orgogliosi.
bella giornata

Come avere una bella giornata: cosa faccio io

Sono anni ormai che cerco di portare avanti abitudini di cui andare fiero o che comunque mi facciano migliorare. Ho impostato un momento di formazione in media di 45 minuti / 1 ora tutti i giorni.

Di solito studio ciò che miei utile per il lavoro o comunque su argomenti che mi possano far avere visioni più ampie.

Certo non sempre riesco, ma per me è fondamentale. Anche nelle giornate più storte, piuttosto, prima di andare a letto cerco di leggere o di fare qualcosa di formativo. Tutto ciò sarà comunque solo mio. La giornata è andata storta? Io ne sarò uscito comunque più forte di prima! 😄

Ultimo consiglio, se possibile imposta questa “piccola cosa” al mattino e l’avrai messa al sicuro dagli imprevisti giornalieri.

Ti è stato utile il post? Usi altri sistemi? Scrivili nei commenti.

Un saluto

Giacomo Cusano

Circa l'autore

Giacomo Cusano

Digital art | New media - Teacher @IED Istituto Europeo di Design - Director @Istituto Krisalide Media Design School - European - Born under the rain of Verbania, proud to live in Milan. I am available to help you about to: > enhance your brand image > manage new media > project training courses.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.