Bene abbiamo terminato la scuola e ora dobbiamo cercare lavoro, ma come si fa? Quali sono i passaggi giusti? Vediamoli insieme.
Prima di iniziare prepariamo gli ingredienti
1. Pagina linkedin
Linkedin è uno strumento molto potente per cercare lavoro e mantenere i contatti giusti. Una volta attivato il profilo lo terremo per tutta la nostra carriera e conviene farlo da subito in modo da poterlo indicare ove necessario. Se iniziamo da subito a raccogliere collegamenti potremo sviluppare più velocemente la nostra rete e quindi avere più possibilità di trovare prima lavoro. Vuoi seguirmi? Ecco il mio Profilo Linkedin 😉
Consiglio: conviene impostare da subito il nome dell’account personalizzato, renderemo più semplice agli altri trovarci.
2. Lettera di presentazione.
La lettera di presentazione è un testo che serve a introdurci e a spiegare perchè mandiamo il curriculum all’azienda. Deve contenere:
- Saluto iniziale
- Nostra presentazione in sintesi
- Motivo del perché vorremmo lavorare o collaborare con l’azienda
- Richiesta di colloquio conoscitivo.
3. CV Europeo
Il Cv europeo è fondamentale anche a fini legali quindi conviene scaricare un modello e compilarlo onestamente seguendo le indicazioni. Non importa se all’inizio sarà praticamente vuoto. È un documento con informazioni in un formato indispensabile
4. CV Creativo
Il Cv creativo è un curriculum con impatto grafico forte nel quale abbiamo la possibilità di presentarci come preferiamo. È importante consegnarlo perché mostriamo da subito che siamo creativi e che siamo in grado di realizzare un bel prodotto.
5. Portfolio in pdf o online
Il portfolio è la base di ogni grafico. Di solito all’inizio è abbastanza scarno per questo, in una fase iniziale è necessario inserire anche lavori personali o dimostrativi.
6. Biglietto da visita
Il biglietto da visita ormai non lo usa quasi più nessuno, per questo motivo è importante: rimane impresso e, a differenza di altri media digitali, se fatto bene difficilmente sarà buttato. Come per il cv creativo anche lui contribuisce a mostrare da subito un esempio di prodotto realizzato. Ricordiamoci che
7. Database di aziende
Le aziende vanno cercate e catalogate in un file di excel. Sarà il nostro tesoro e conterrà la traccia di tutti i progressi che faremo con le aziende. In un database fatto bene (basta un qualsiasi foglio di calcolo, come ad esempio Google Fogli) indichiamo i seguenti campi:
Nome azienda – sito web – telefono – mail – nome referente – contatto personale – data primo contatto – esito primo contatto – data secondo contatto – esito secondo contatto – note varie.
Ora iniziamo
Iniziamo con una precisazione. Cercare lavoro è un lavoro, quindi mettiamo in conto un percorso di semina lungo, anche alcuni mesi. Per questo motivo è importante muoversi prima della fine della scuola. In questo modo, quando saranno terminati gli studi, avremo già un parco di contatti e conoscenze estremamente utile!
STEP 1
Si prepara una email con la lettera di presentazione e i due cv. In questa situazione chiederemo un incontro conoscitivo senza impegno. Conviene farla mirata all’azienda alla quale stiamo scrivendo e non un semplice copia incolla generico. Se possibile conviene intestarla direttamente a chi occupa del personale.
Dobbiamo stare tranquilli su 100 email è possibile che la risposta arrivi solo da 2-3 nominativi e di solito è una risposta negativa.
Tutto normale, ma questo è il primo passo della semina. Non vuol dire che le aziende non hanno bisogno di noi, è solo che il primo step è sempre di valutazione. Un inizio.
STEP 2
Se non abbiamo avuto risposta, dopo due settimane ricontattiamo l’azienda, meglio al telefono per chiedere se hanno ricevuto la mail e rinnovando l’invito a un incontro conoscitivo. Approfittiamo di questa telefonata per chiedere il nominativo del referente. In questo modo il database sarà aggiornato e pronto per la prossima volta.
STEP 3
Dopo 6 mesi si ripete la procedura con i primi contatti.
Si ripete l’invio della mail dopo 6 mesi evidenziando anche la possibilità di essere considerati solo per i casi d’emergenza.
NOTA
Tra uno step e l’altro è fondamentale continuare con le ricerche e ampliare il proprio database. Nel frattempo, possiamo cercare i responsabili delle aziende su Linkedin e chiedergli un contatto.
Conclusione
Trovare lavoro è un lavoro che va fatto 8 ore al giorno nelle fasi iniziali. È importante non demoralizzarsi quando non si ricevono risposte ma continuare con questo schema. Le aziende possono non avere bisogno in questo momento, ma in futuro non si sa. Ad esempio può sempre capitare una emergenza, un picco di lavoro o normale cambio del personale ed è lì che dobbiamo esserci noi. Quindi se sei tra quelli che hanno inviato le famose 100 email ottenendo solo poche risposte e negative, non demoralizzarti: È normale. Ora però tocca a te.
Ricordati sempre che essere determinati è comunque una dote molto apprezzata dalle aziende, quindi cominciamo da qui.
Hai bisogno di un consiglio?
Scrivimi nei commenti le tue domande e le mie risposte potranno essere di aiuto per tutti.
Credits img di copertina
molto interessante, sono pronto per lavorare!
molto interessante, come modalità per la ricerca di aziende suggerisce delle ricerche (approfondite) sul web?
Ciao Ruggero, sì certo non è l’unico modo ma ci permette di incominciare un percorso di semina importante che può dare i suoi frutti nel tempo. Consiglio di prepararsi un file di excel con tutti i dati delle aziende che troviamo. Dopo ogni contatto, se avremo dei dati in più come (ad esempio il nome del responsabile delle risorse umane) lo potremo inserire nel nostro elenco. In questo elenco terremo conto anche della data in cui abbiamo contattato l’azienda, del modo in cui lo abbiamo fatto e del riscontro. Così saremo in grado di organizzare meglio gli step successivi.
Quando si realizza una ricerca di aziende online è importante anche fare la distinzione tra quelle presso le quali vorremmo veramente andare a lavorare come prima scelta e le altre, in modo da sapere a chi dare la priorità. Se hai altri dubbi chiedi pure.
grazie mille!