Coolest Projects: a Milano un evento unico per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni
Ci sono eventi ed eventi. Molti interessanti, altri meno. Alcuni riservati a target di altro profilo, altri più generalisti. Alcuni a pagamento, altri gratuiti e ovviamente ci sono eventi particolari e altri più classici.
Ma come i Coolest Projects nessuno questo è certo. Prova a pensare ad un grandioso evento gratuito creato e gestito da volontari per i bambini e i ragazzi. Prova a pensare ad un evento che mira e favorire la creatività dei ragazzi in sei diversi settori nel campo delle nuove tecnologie.
Infine condisci tutto ciò con salsa “Challenge” e avrai un risultato meraviglioso. Cos’è una Challenge stai chiedendo? E fai bene, una traduzione letterale non sarebbe corretta. Non è una “sfida” vera e propria come ti dice il traduttore automatico. È di più molto di più.
Il termine challenge vuol dire sfida che produce arricchimento, è una sfida non solo con gli altri ma anche con se stessi. È una sfida che al termine ti lascia qualcosa.
Questo qualcosa, nel nostro caso ha un significato molto bello perchè i Coolest Projects vogliono dire ideare+progettare+creare+divertirsi, il divertimento è alla base di tutto questo deve essere chiaro.
Come funzionano i Coolest Projects
L’evento è per i ragazzi dai 7 ai 17 anni o meglio, sono loro che possono proporre i progetti. Ogni ragazzo potrà proporre e partecipare con un progetto che faccia parte di una di queste sei categorie:
SCRATCH
Siti Web
Games
Hardware
Mobile Apps
Evolutions
Ogni partecipante poi presenterà il proprio progetto ad una giuria di giudici che al termine eleggeranno i progetti migliori.
La parte importante di ogni progetto
È fondamentale che i progetti abbiano due aspetti senza i quali viene a mancare il “quid” il vero significato dell’evento:
il divertimento e la spontaneità
L’anno scorso eravamo alla Fabbrica del Vapore ed era il primo Coolest Projects italiano, c’erano 78 progetti presentati da altrettanti ragazzi ed è stata una esperienza veramente entusiasmante. Certo, si vedevano alcune realizzazioni dove la mano dei genitori forse è stata troppo incisiva, ma la maggior parte erano progetti autentici che trasudavano passione, divertimento e creatività.
Cosa non si vede
Come spesso accade in queste situazioni la parte migliore è quella che non si vede.
Ciò che non si vede direttamente è l’esperienza che i ragazzi vivono durante l’evento perchè hanno finalmente la possibilità di confrontarsi tra di loro, di scoprire nuovi progetti, di avere stimoli creativi, di chiedere e scambiarsi suggerimenti. Questo per me è uno dei veri valori aggiunti del progetto.
Bene, se a questo punto sono riuscito a interessarti eccoti il link per iscriverti o iscrivere i tuoi figli: http://milano.coolestprojects.it/registrazione-progetti/
Altrimenti continua a leggere:
Cosa ti aspetta ai Coolest Projects 2018
Speech con referenti istituzionali sul tema della sostenibilità
Laboratori & Workshop per ragazzi su coding e creatività digitale
Area inspiring area startup per ispirare i creativi digitali di domani
Tutto sui Coolest Projects 2018
Trovi tutte le informazioni più aggiornate sul sito ufficiale
Supportaci con @Eppela
Supporta il nostro evento acquistando dei gadget con il crowdfunding:
Le mie impressioni sulla edizione 2017