Le tinte piatte sono colori per la stampa prodotti direttamente in determinate tonalità da alcune aziende produttrici anziché essere creati mediante la somma di altri colori. In pratica se stampiamo con una normale stampante ogni colore viene creato mediante i colori primari della quadricromia CMYK (Ciano Magenta Giallo Nero) mentre usando una tinta piatta abbiamo direttamente l’inchiostro della tonalità giusta.
I vantaggi principali sono: maggiore coerenza del colore, stesura più uniforme. Gli svantaggi sono invece: costo molto alto di produzione e utilizzo limitato a situazioni specifiche.
In questo post vedremo in sintesi le diverse tipologie di tinte piatte e chi sono i loro produttori. Tra i principali troviamo:
- ANPA
- DIC Color Guide
- FOCOLTONE
- HKS
- PANTONE
- TOYO
- TRUMATCH
ANPA
Colori usati generalmente per la stampa di quotidiani, sono oltre 300 colori codificati dalla American Newspaper Publishers Association
La guida ufficiale è ANPA-COLOR ROP Newspaper Color Ink Book che contiene i vari esempi e codifiche dei colori.
DIC COLOR GUIDE
Usati generalmente per la stampa in Giappone.
Per ulteriori informazioni: Dainippon Ink & Chemicals, Inc., azienda di Tokyo.
FOCOLTONE
Sono una raccolta di 763 colori in CMYK. Sono di aiuto in fase di prestampa per evitare problemi di registro perchè mostrano le sovrastampe che creano i colori. Presso Focoltone sono disponibili le guide con tutte le indicazioni.
Per informazioni: Focoltone International, Ltd., Stafford, Regno Unito.
HKS
Usati per la stampa in Europa ogni colore ha un suo CMYK equivalente. Ecco le diverse categorie:
HKS E per la stampa con fogli continui (hai presente quelli con i fori laterali?). Oppure per stampanti ad aghi (matrici di punti o linee).
HKS K per stampe su fogli lucidi
HKS N per carte naturali
HKS K per stampe a basso costo non destinate alla conservazione ad esempio quotidiani
Per informazioni: www.hks-farben.de
PANTONE
Le più famose tinte piatte al mondo, trovi tutto qui: www.pantone.com
TOYO
Comprende più di 1000 colori basati sugli inchiostri di stampa più comuni utilizzati in Giappone. Il libro TOYO Process Color Finder e i campioni sono stati aggiunti al menu del sistema colore.
Per informazioni: www.toyoink.jp/en/
TRUMATCH
Propone una corrispondenza cromatica CMYK con oltre 2.000 colori. Coprono le principali necessità cromatiche della quadricromia e sono stati creati in modo da essere ottimizzati per la gestione digitale.
Per informazioni: www.trumatch.com
Conclusioni
Se hai avuto la pazienza di leggere fino qui, mi puoi dare un riscontro nei commenti? I tuoi commenti e riscontri sono molto importanti. Grazie!
Spiegazione completa e chiarissima!
Grazie per la spiegazione esaustiva