Seleziona Pagina

“Forme e Colori”, una cosa bella del 2021

“Forme e Colori”, una cosa bella del 2021

Ovvero il numero zero di una nuova rivista di grafica e ipermedia.

Qui si parla di:

  • Il numero zero di una rivista di grafica fatta da studenti di un nuovo istituto di Milano
  • Un progetto bello perchè incoraggiante e creativo
  • Una pubblicazione che nasce come una luce di un faro in un momento di buio
In un momento di pesantezza e crisi sociale vi voglio parlare di una cosa bella. Infatti nonostante la tristezza dilagante la classe terza dell’istituto iKrisalide ha avviato e creato un progetto editoriale nuovo, creativo ed effervescente.

Il progetto si chiama Forme & Colori ed è la prima rivista (o quantomeno vorrà esserlo) di grafica creata dai ragazzi per i ragazzi. Idea nata inizialmente come giornale scolastico e subito diventata rivista, si è concretizzata in questo primo numero 0 che qui è possibile scaricare in formato PDF.

Siamo particolarmente orgogliosi del risultato perchè si tratta di un lavoro autentico, realizzato dagli studenti e con una supervisione solo generale dei docenti.

Abbiamo voluto che il progetto fosse autentico anche nelle possibili imprecisioni grafiche contenute, ci siamo impegnati ad evitare che le indicazioni fossero così stringenti da farlo diventare (come spesso succede) un progetto realizzato in realtà dai docenti.

E quindi ecco qui il numero 0 creato dalla attuale classe terza, mentre i numeri futuri vedranno coinvolte le altre classi fino a ottenere un percorso che vedrà sempre nuovi protagonisti e quindi una grafica e contenuti sempre nuovi e aggiornati sia nella tipologia che nello stile.

Con questo progetto ci auguriamo che si possa colmare il vuoto editoriale che vede le pubblicazioni di grafica lontane (paradossalmente) dal mondo giovanile.

Ancora complimenti agli studenti, e a voi cari lettori e lettrici un augurio di buona lettura.

Cliccate qui per scaricare il numero zero, diffondiamolo e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Scarica FORME E COLORI n. 0

Un saluto

Giacomo Cusano

Circa l'autore

Giacomo Cusano

Digital art | New media - Teacher @IED Istituto Europeo di Design - Director @Istituto Krisalide Media Design School - European - Born under the rain of Verbania, proud to live in Milan. I am available to help you about to: > enhance your brand image > manage new media > project training courses.

1 Commento

  1. Leonardo

    Un progetto originale e assolutamente “autoriale”. I ragazzi hanno scelto i contenuti e la strada da percorrere . Orgoglioso del loro risultato e curioso nell’osservarne gli sviluppi.
    Forza ikrisalide!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.