Seleziona una pagina

Impossibile avere a che fare con il futuro senza tener conto dell’impatto che hanno e avranno le e gli influencer virtuali. Un fenomeno che potrebbe rimanere fine a se stesso se non ci si proietta nell’attimo in cui un attore, opportunamente ricreato potrebbe proseguire la sua storia, anche dopo il ritiro dalle scene, in formato virtuale.

In realtà sta già accadendo con il “Colonnello Sanders di KFC che, virtualizzato, sta diventando il promoter di se stesso. Su questo punto sto preparando altri aggiornamenti, seguitemi e li vedremo insieme 🙂

Cominciamo quindi questa avventura alla scoperta delle influencer virtuali cominciando dai personaggi più conosciuti.

01 Lil Miquela

Una tra le prime influcer virtuali, creata nel 2016 dalla startup Brud e ha quasi 3 milioni di follower su Instagram e su altri social, canta canzoni, balla ed è diventata la prima cliente virtuale di Creative Artists Agency (CAA).

https://www.instagram.com/lilmiquela/

02 Noonoouri

Noonoouri: una bambola digitale che si ispira alla top model Naomi Campbell. È stata ideata da Joerg Zuber, amministratore delegato dell’agenzia hi-tech Opium, e collabora da tempo con marchi di tutto il mondo. Il suo compleanno è il 23 settembre del 2020 e qui su VOGUE è possibile trovare una sua intervista.

https://www.instagram.com/noonoouri/

03 Shudu

Shudu: la prima super modella digitale del mondo, creata dall’artista Cameron-James Wilson. Ha un seguito di 240.000 follower e negli anni ha collezionato una serie di liaison con diversi brand, tra cui Fenty Beauty di Rihanna. Sul suo profilo Shudu posa per “editoriali” e colleziona cover come un vera e propria modella.

https://www.instagram.com/shudu.gram/

04 Imma

Imma: una ragazza giapponese con i capelli rosa e un cane. È stata creata dalla società di tecnologia CG ModelingCafe e ha guadagnato molta fama tanto da divenire il volto di alcuni importanti brand tra cui Porsche e Valentino e Tommy Hilfiger. Ha quasi 400.000 follower su Instagram.

https://www.instagram.com/imma.gram/

05 Bermuda

Bermuda: una bionda californiana che ama la musica e la moda. È stata creata dalla stessa startup di Lil Miquela, Brud, e ha una relazione con un altro influencer virtuale, Blawko.

https://www.instagram.com/bermudaisbae/

06 Blawko

Blawko: un ragazzo tatuato e mascherato che si definisce un “bad boy”. È stato creato anch’esso da Brud e ha una relazione con Bermuda.

https://www.instagram.com/blawko22/

07 Zhi

Zhi: una ragazza cinese che ama il canto e la danza. È stata creata dalla società di tecnologia AI CLO Virtual Fashion e ha collaborato con diversi brand di moda e bellezza. Ha oltre 100.000 follower su Instagram. Insieme a Margot e Shudu partecipa alla VIRTUAL ARMY della azienda di Fashion Balmain.

08 Lu Do Magalu

Nata nel 2022 dicono sia una tra le più famose al mondo, specializzata nel consigliare prodotti dello store online Magazineluisa. Una tra quelle meno realistiche ma di sicuro con una macchina del marketing dietro impressionante!

https://www.instagram.com/magazineluiza/

09 Aitana Lopez

25 anni (in apparenza) creata dalla agenzia di modelle Clueless ha 277000 follower su Instagram. Si narra che un famoso attore sudamericano le avesse chiesto di uscire non sapendo che fosse finta!

https://www.instagram.com/fit_aitana/

10 Giacomo Cusano

Uno tra gli influencer virtuali più realistici… no eh? Ok vabbè dai non potevo non farlo ;-), anche se in questo momento ogni tanto mi sento più virtuale che reale 😀

https://www.instagram.com/giacomocusano/

Giacomo Cusano

Ne conosci altri? Suggeriscili nei commenti!