Seleziona una pagina

Le Intelligenze Artificiali: pro e contro delle principali categorie

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (AI dall’inglese Artificial intelligence) ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con la tecnologia, influenzando settori che vanno dalla salute alla finanza. Vi sono però alcuni aspetti che vanno esaminati. Infatti una delle caratteristiche principali delle AI è l’apprendimento automatico.

La dipendenza dai dati di addestramento1 può portare a modelli di apprendimento automatico con pregiudizi, poiché riflettono le inclinazioni presenti nei dati stessi. È necessario affrontare il rischio di discriminazione e ingiustizia o di tendenziosità. In pratica le intelligenze possono essere fortemente influenzate e quindi arbitrarie.

Inoltre, proprio nei giorni in cui scrivo questo post, Open AI e Meta sono state denunciate da una cordata di autori, sopratutto scrittori per aver utilizzato testi coperti da copyright. Questa sarà solo la punta dell’Iceberg perchè a seguire ogni creatore di contenuti protetti potrebbe fare causa.

Siamo in una fase di nascita e assestamento delle Ai, vediamo cosa succede.

Bene ora passiamo a esaminare i vantaggi e le criticità delle AI.

Assistenti Virtuali

Gli assistenti virtuali come Siri di Apple, Google Assistant e Amazon Alexa sono diventati compagni di vita digitali. La loro capacità di rispondere a domande, eseguire comandi vocali e fornire informazioni utili ha semplificato la vita quotidiana. La loro utilità non si limita solo allo svago e all’intrattenimento ma è fondamentale anche nei campi delle disabilità (basti pensare a chi ha difficoltà di movimento ad esempio).

Criticità

Tuttavia, la preoccupazione principale riguarda la privacy. Questi assistenti raccolgono e conservano dati vocali e personali, sollevando interrogativi sulla sicurezza e sulla gestione delle informazioni sensibili.

Veicoli Autonomi

I veicoli autonomi promettono di rivoluzionare il settore dei trasporti, migliorando la sicurezza stradale e ottimizzando l’efficienza del traffico. Le tecnologie di guida autonoma stanno avanzando rapidamente.

Criticità

Le sfide legate all’affidabilità e alla sicurezza rimangono, specialmente in situazioni complesse e imprevedibili. Inoltre, la transizione verso un parco auto completamente autonomo solleva questioni etiche e legali non ancora completamente risolte.

Riconoscimento Facciale

Il riconoscimento facciale ha applicazioni varie, dalla sicurezza alla gestione del personale. Può aumentare l’efficienza e migliorare la sicurezza in molte situazioni.

Criticità

Le preoccupazioni sulla privacy e il rischio di abusi possono sorgere quando il riconoscimento facciale è utilizzato senza controlli appropriati. Inoltre, la tendenza all’errore, soprattutto su gruppi demografici specifici, solleva preoccupazioni di equità. Le criticità aumentano in considerazione di stati dittatoriali.

AI creative

Dalla creazione di testi a quelle di immagini, dai suoni alle poesie, sono molte le AI nate con scopi creativi. Indubbiamente permettono una facile creazione di elementi che spesso non erano fruibili dai più.

Criticità

Le insidie in questo settore sono molte e saranno trattate in altra sede. Il rischio è un proliferare di contenuti di bassa qualità con conseguente aumento della difficoltà di comprendere cosa è ben fatto da cosa invece è una produzione dozzinale.

Conclusione

Mentre l’IA continua a evolversi, è essenziale bilanciare l’entusiasmo per le nuove capacità con una valutazione critica dei rischi e delle sfide. L’adozione responsabile e l’implementazione di normative etiche sono fondamentali per garantire che l’IA contribuisca positivamente alla società.

Non mi stancherò mai di ripetere però che è fondamentale far sviluppare nelle persone, a livello educativo e sociale, lo spirito critico. Già prima dell’avvento delle AI era fortemente compromesso lasciando una buona fetta della società in mano alla comunicatori più beceri, ora gli stessi soggetti saranno coinvolti su più fronti.

Ogni commento pertinente è gradito.

CREDITI: img di copertina generata con AI di BING e modificata con AI di Adobe Photoshop – parte del testo originario generato con ChatGPT

  1. Sono i dati che aiutano le Ai a comprendere i concetti e rielaborarli per poi dare un risultato finale. ↩︎