
La challenge delle 12 mostre #1 “The World of Banksy”

Per chi fa un lavoro creativo rimanere ispirati è di fondamentale importanza e, in un momento come questo, è facile perdere l’ispirazione e l’entusiasmo. Quindi per il 2022 mi sono riproposto di partecipare ad almeno 12 eventi creativi. Ecco il primo:
THE WORLD OF BANKSY

Mostra n.1 “The World of Banksy” – Stazione Centrale, Milano.
Ci sono molti modi per allenarsi ad essere più creativi e rimanere inspirati. Io stesso dedico almeno un quarto d’ora al giorno a guardare con attenzione lavori magari su piattaforme come Behance o Pinterest. Serve poco tempo al giorno ma il risultato è veramente notevole.
Oltre però a ciò che possiamo fare online c’è un modo molto più interessante per stimolare la nostra mente: andare a vedere le opere dal vivo. Sembra una banalità ma ho già spiegato l’importanza di andare a visitare una mostra, se non hai già letto il post ti consiglio di farlo 😉
Nel 2022 mi sono riproposto di andare a vedere una mostra al mese e questo perché:
- Siamo maggiormente e fisicamente immersi in ciò che può esserci di ispirazione
- Scopriamo nuovi posti nella nostra città o nel territorio
- Possiamo dare maggiori suggerimenti agli amici e colleghi (è una cosa di tendenza e quindi poi possiamo tirarcela alla grande ehehe)
Ho cominciato con una mostra che ti suggerisco subito, quella di Banksy in presso la Stazione Centrale di Milano.
Le coordinate: The World of Banksy
Quando: dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022
Dove: Stazione Centrale di Milano
Sito ufficiale www.theworldofbanksy.it
La mostra presenta 130 opere del famoso artista sapientemente ambientate in una location underground. Posizionata su due piani è veramente godibile perché le opere, disposte molto bene, creano una sensazione esperienziale. Ma…
Chi è Banksy?
Banksy è mio cugino giuro! (ma non dirlo a nessuno). Scherzi a parte, come riporta il sito stesso:
È il nome del misterioso artista la cui arte dei graffiti e dei poetici stencil ricopre i muri delle principali città e capitali del mondo.
Andandoci mi sono accorto di come vedere certe opere a grandezza naturale e dal vivo faccia capire molto di più il “senso d’insieme” che l’artista vuole rappresentare e posso dire di aver capito molto di più su di lui ora che non negli anni passati.
Gallery
Se poi vai a vedere la mostra ti consiglio di andare anche al mercato della Stazione Centrale, un posto dove si mangia veramente bene (no no il post non è sponsorizzato, questi sono consigli spassionati!
I complimenti vanno sia agli organizzatori della mostra che al personale molto professionale gentile e accogliente, complimenti quindi per questo nuovo spazio espositivo!
Se visiterai la mostra “The World of Banksy” fammi sapere se ti è piaciuta oppure no. Se hai altre mostre o eventi che possono essere di ispirazione, proponile nei commenti
Ciaoo
Giacomo Cusano
#theworldofbanksy #stayinspired #gcus #banksy