Il Mudec ha colpito ancora con questa bellissima mostra Disney a Milano
Va bene lo ammetto, questa volta ero prevenuto. Andare a vedere una mostra sulle animazioni Disney? Interessante sicuramente, ma sicuramente anche le solite cose.
E invece no.
La mostra, organizzata al Mudec di Milano, mi ha veramente colpito. Sicuramente non era per bambini, era una mostra per intenditori. Iniziata il 2 settembre 2021 e terminata il 13 febbraio 2022 presentava bozze, bozzetti schizzi e disegni completi tratti da una serie selezionata di famose animazioni.
Il filo conduttore era il mito, il folclore, la leggenda medioevale perchè è da queste storie senza tempo, tramandate di generazione in generazione, che sono stati tratti i principali film animati Disney.
Con una disposizione delle operare sapientemente curata, il percorso si snodava attraverso ambienti capaci di suscitare essi stessi l’effetto wow che solo una esposizione reale può dare. Il tutto sotto una illuminazione ottimamente bilanciata che permetteva al visitatore di immergersi in una atmosfera quasi magica.
L’effetto immersivo di questo evento Disney a Milano ha creato un valore aggiunto notevole (che approfondisco in questo post), e che rende i musei insostituibili dal digitale.
In conclusione
Ho imparato molto anche su film animati che pensavo di conoscere bene. Il tutto è terminato con il consueto acquisto del libro ufficiale e sono tornato a casa con la consapevolezza che nulla può essere conosciuto senza un adeguato approfondimento (sì lo so che la frase è banale ma non sapevo come concludere l’articolo 😉
Prima di salutarci vi lascio il resoconto sulle prime due mostre della: ”CHALLENGE DELLE 12 MOSTRE”
#1 BANKSY
#2 ILLUSIOCEAN
Vuoi partecipare alla challenge? Scrivi nei commenti le ultime mostre che hai visitato e che vorresti suggerire ai lettori. Questo permetterà di creare una importante condivisione di ispirazione e utilità per tutti, grazie.