Il Meet Center di Milano è il primo centro/museo a Milano nato con l’idea di diffondere la cultura digitale nel nostro paese contribuendo a colmare il divario presente. Andiamo a vedere perché è così interessante.
Sito in via Vittorio Veneto 2 a Milano, tra porta Venezia e corso Buenos Aires, il Meet è uno spazio poliedrico in grado di ospitare diverse collezioni, eventi e installazioni mirati al futuro e al passato del digitale.
Ho scelto di visitarlo un giorno in cui, ero veramente stanco ed ero appena tornato a casa dal lavoro. Sdraiato sul divano mi sono chiesto cosa si potesse fare di veramente figo al posto di stare lì a non combinare nulla.
Allora mi sono detto che ci voleva qualcosa di poliedrico e tecnologico, qualcosa che mi potesse essere di ispirazione. Avevo sentito parlare del Meet Center e così mi sono alato e sono andato in esplorazione.
Bene ne è valsa assolutamente la pena perché ne sono uscito entusiasta e carico di voglia di fare.
Inizialmente gli spazi non mi sembravano sufficientemente grandi per un “museo” ma poi mi sono accorto di quanto ogni singolo angolo fosse da esplorare e da capire e così ne sono rimasto folgorato.
Nel periodo in cui sono andato (sabato 3 dicembre 2022) ho trovato 3 diverse rappresentazioni di cui ringrazio gli ideatori:
MAYA IN INFOTOWN >> bellissima istallazione multimediale in pixelart che mescola il digitale con i mandala esperimento l’impossibilità di decifrare il vero dal falso a causa del caos dell’informazione.
GMM RELOADED (Giovanotti Mondani Meccanici) >> le prime storie a fumetti create con al Computergrafica negli anni ’80
LE RADICI DEL NUOVO >> la parte permanente del museo con poster, libri e grafiche storiche della cultura digitale.
Mi ci sono affezionato subito e continuerò a frequentarlo sicuramente, seguite il sito ufficiale >> www.meetcenter.it