Credo molto nella lettura, finora ho trovato una serie di chicche veramente interessanti ecco quindi il mio elenco di libri consigliati 2021.

SAGGI

LEGGERE LA FOTOGRAFIA – Augusto Pieroni

copertina di "leggere la fotografia"

Consigliato perché si tratta di una analisi che permette di vedere il mondo fotografico con occhi differenti, ho imparato molto e ora ho una visione più ampia.

TEORY OF KNOWLEDGE – Nicholas Alchin, Carolyn P. Henly

copertina di Theory of knowledge

Consigliato perché: permette di capire come diverse discipline utilizzano i flussi della conoscenza in modo differente, tutti dovrebbero leggerlo. A me si è aperto un mondo.

DIECI SPLENDIDI OGGETTI MORTI – Massimo Mantellini

copertina di Dieci splendidi oggetti morti

Invidio molto l’autore per la sua capacità di analizzare 10 oggetti che non si utilizzano più riuscendo a coglierne la poesia e fornendo contemporaneamente una proiezione sul futuro.

COME I GRAFICI MENTONO – Alberto Cairo

copertina di Come i grafici mentono

È molto interessante capire come i grafici, nonostante rappresentino dati reali, possano essere utilizzati per raccontare in modo diverso la realtà. Inizialmente lo avevo preso perché mi interessava il significato delle rappresentazioni ma non mi sarei mai aspettato una realtà così diffusa. Tra i libri consigliati 2021 uno dei migliori.

THE GRAPHIC DESIGN EXERCISE BOOK – Jessica Glasser

Copertina di Graphic design exercise book

Libro di grafica molto interessante, mi piace l’approccio che parte dal brief con il cliente per poi arrivare alle soluzioni proposte. Molto belli gli esempi, mi è stato di grande ispirazione.


NARRATIVA E SVAGO

Tra i libri consigliati 2021 non può mancare la sezione dedicata ai romanzi. Per me leggere qualcosa di differente dal mondo lavorativo è in assoluto il metodo migliore per dormire serenamente e risvegliarmi rigenerato, è una abitudine che ho da sempre e non lascerò mai, quindi eccovi i consigliati di quest’anno.

HARRY POTTER E I REGALI DELLA MORTE – J.K. Rowling

Copertina di Harry Potter e i doni della morte

Ho visto i film della serie e sono molto coerenti con i romanzi, ma lo stile della scrittrice è talmente unico nella sua semplicità che leggere i vari romanzi è stato un piacere enorme.

DOGGY – Bruno Bozzetto

Copertina di Doggy

Se siete amanti dei cani non potete perdere i dialoghi tra un padrone e il suo cane incredibilmente rappresentati da Bruno Bozzetto. Imperdibile.

UN UOMO A PEZZI – Francesco Muzzopappa

Copertina di “Un uomo a pezzi

Per chi come me è nato e vissuto a Verbania, vive a Milano ma è di antiche origini pugliesi leggere questi racconti è estremamente liberatorio.


E tu cosa mi consigli? Scrivilo nei commenti!

ps se puoi compera i libri dalla tua libreria di quartiere, altrimenti clicca sulle foto