Stai avendo anche fare con un esperto di Social Media Marketing ma ti sembra che parli una lingua sconosciuta? Ebbene questo post è per te, vediamo quali sono i principali termini del settore.
***
A/B TEST
Si tratta di un tipo di test molto utile nel campo del Social Media Marketing. In pratica si somministrano due versioni differenti di un determinato messaggio allo stesso target oppure lo stesso messaggio a due target differenti. In questo modo, dalle statistiche risultanti, si riesce a capire cosa funziona meglio e quindi ad ottimizzare la campagna.
ADS
Abbreviazione di ADVERTISING ovvero pubblicità.
AVATAR
Immagine scelta per sostituire la propria immagine online. Di solito si viene utilizzato un personaggio di fantasia o un simbolo.
BANNER
Immagine pubblicitaria online che può essere fisso o animato. Ogni piattaforma ha le sue dimensioni predefinite.
BLOG
Sito personale con la caratteristica di contenere articoli o immagini che vengono aggiornate periodicamente.
BOT
Tipo di programmi che forniscono risposte in automatico (ad esempio in chat).
BRAND AWARENESS
Come una marca viene percepita dai suoi clienti. Molto simile alla Brand Reputation.
CLICKS
Sono i click totali di una campagna.
CMS
CONTENT MANAGEMENT SYSTEM. Si tratta di sistemi come WordPress che permettono di gestire contenuti online, in pratica puoi farti un sito bellissimo (come il mio 😉 gratis. Se ti interessa approfondire l’argomento leggi i miei APPUNTI BRUTALI su WordPress.
COMMUNITY MANAGER
Chi gestisce una community online. No, non è una cosa alla portata di tutti, sì ci vuole uno bravo.
CONVERSIONI
Non si tratta di nulla di religioso, piuttosto indica quando si “converte” un utente da uno step ad un’altro. Ad esempio un utente che magari si era solo iscritto al blog viene convertito in cliente che effettua l’acquisto.
CPC
COST PER CLICK. Quando si paga per ogni click che l’utente fa su un link.
CPM
COST PER IMPRESSIONS. Quando si paga un tot per ogni impressions.
CTA
CALL TO ACTION. É una frase diretta che invita a compiere l’azione richiesta. Ad esempio: “Iscriviti ora”!
CTR
CLIC THROUGH RATE. É il numero dei click ricevuti diviso il numero delle impressions.
DEM
DIRECT EMAIL MARKETING. Il marketing tramite newsletter. Non sono un fan di questo strumento ma è indubbiamente veramente potente. Bisogna avere strumenti apposta tipo Mailchimp, Mailup o altri, ve ne sono anche gratuiti.
DM
DIRECT MESSAGE. I messaggi mandati in privato.
ENGAGEMENT
Engagement vuol dire “coinvolgimento” ovvero quanto i tuoi utenti sono coinvolti e interagiscono con le tue piattaforme e con la tua attività.
FOLLOWER
Il follower è l’utente che ti segue sui social o sul blog, è molto utile conoscere le diverse tipologie di follower poiché non sempre avere molti follower vuol dire avere molti clienti.
FREQUENCY
Quante volte una pubblicità viene mostrata ad una persona.
HASHTAG
Le famose parole con davanti il cancellato “#” sono etichette che permettono agli utenti di cercare articoli, informazioni o tendenze sugli elementi contrassegnati con questi termini. Non funzionano allo stesso modo su tutti i social, ed è importante avere una conoscenza di base sul loro funzionamento sia per evitare di perdere tempo che per permettere agli altri di trovare meglio quanto stai comunicando.
HATER
Non importa cosa tu scriva, quanto sia buono, colto o utile all’umanità avrà sempre qualcuno che, desideroso di attenzione, scriverà commenti spiacevoli, ignoranti o denigratori su quanto stai affermando. Il modo per fermarli? Non dargli attenzione, che è quello che vogliono.
IMPRESSIONS
Il numero di volte che un banner, un contenuto o una AD vengono mostrati ad una persona.
INBOUND MARKETING
Il marketing mirato ad un solo target/prodotto.
INSIGHTS
Sono i dati analizzati delle statistiche di utenti e visitatori.
INFLUENCER
Uno che ha l’influenza? No ormai inflazionato il termine influencer identifica qualcuno che avendo molti follower è in grado di influenzare le masse. Come termine mi fa schifo ma forse la mia è solo invidia.
LANDING PAGE
Una pagina sul sito fatta apposta per ricevere i visitatori che stanno seguendo un certo acquisto. In pratica, vedi la pubblicità online? Clicchi e arrivi sulla landing page sul sito dove trovi le info (e la CTA) in modo che i tu sia invogliato a proseguire l’acquisto.
KPI
KEY PERFORMANCE INDICATOR. Sono I parametri attraverso cui si valuta la riuscita di una determinata compagna promozionale. Inutile dire che un nome così fa un sacco di scena 😉
NEWS FEED
Area dove vengono postate tutti gli ultimi contenuti
OPT-IN e OPT-OUT
Sono rispettivamente le azioni secondo le quali un utente decide di iscriversi o disiscriversi da una mailing list, vedi DEM.
ORGANIC
Quando un post si diffonde in modo “organico” vuol dire che si è diffuso per passaparola e non in modo forzato tramite la sponsorizzazione.
PPC
PAY PER CLICK. Modalità di tariffazione di alcune piattaforme: paghi in base a quanti cliccano sul link o sull’immagine che proponi.
REACH
Gli utenti che sono stati raggiunti da un contenuto, si parla di utenti unici non del numero di volte in cui il contenuto è stato visualizzato.
ROI
RETURN OF INVESTMENT. Hai speso per una campagna pubblicitaria? Quanto hai guadagnato grazie a quella campagna? Ecco che il calcolo si chiama “ritorno dell’investimento”
SEO
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION. Indica le pratiche messe in atto per ottimizzare il sito (e tutti i suoi contenuti) in modo che siano ottimizzati per comparire nei primi posti dei motori di ricerca. Da non confondere con il SEM
SEM
SEARCH ENGINE MARKETING. Le pubblicità sui motori di ricerca.
SMM
SOCIAL MEDIA MARKETING. In realtà bisognerebbe chiamarlo Digital Media Marketing ma è più usato così.
TRENDS TOPICS
Gli argomenti del momento, utili per agganciarsi con gli hashtag e diventare più rilevante online.
URL SHORTENER
Programmi come Bit.ly che accorciano i link in modo da proporre contenuti più eleganti e sprecare meno caratteri.
***
Infine ecco i glossari suggeriti dai rispettivi social
FACEBOOK > https://www.facebook.com/business/help/447834205249495
TWITTER > https://help.twitter.com/it/glossary
Ti è più chiaro ora lo stano linguaggio usato dai Social Media Manager? Tè capitato di sentire altri termini astrus… hem… poco conosciuti? Suggeriscimeli nei commenti, grazie 🙂
Immagine di copertina: Pixabay