Seleziona una pagina

Introduzione

Spesso capita di dover trasformare una immagine in vettoriale. Ho provato molti software di trasformazione in vettoriale e questi sono quelli che ho scelto per voi.

Un consiglio: conviene prima trasformare l’immagine in bianco e nero, magari già regolando le ombre in modo da avere tracciati finali più puliti. Resta inteso che la qualità finale dipende poi dall’utilizzo che vogliamo farne.

In ordine alfabetico ecco alcuni tra i migliori software per trasformare una immagine in vettoriale

AUTOTRACER

Software online: https://www.autotracer.org/

Trasforma Jpg, Gif e Png in EPS, PDF e AI con la possibilità di scegliere il numero di colori. Funziona bene, pratico e veloce. Il limite massimo dell’immagine che si può caricare è 6mb e fino a 5000 x 5000 px di dimensioni. Ma poiché dobbiamo trasformare qualcosa in vettoriale (e quindi poi possiamo ridimensionarlo a piacimento) non costituisce un problema.

CONVERTIO

CONSIGLIATO

Software online: https://convertio.co/vector-converter/

Si possono caricare i file dai drive online (Google Drive e Dropbox). Ha una interfaccia intuitiva. Limite massimo delle immagini: 100MB. Uno dei più completi per la scelta di formati di esportazione, è in italiano. Uno dei migliori.

RAPID RESIZER

Software online: https://online.rapidresizer.com/tracer.php

Ti permette di scegliere tra una trasformazione con Outline o Centerline. Non permette il caricamento dal cloud ma solo dai file presenti nel sistema. Opzioni: poche ma è divertente provare la versione “Centerline” per fini artistici.

VECTOR MAGIC

Software online e desktop: https://vectormagic.com/

Funziona bene con le impostazioni automatiche e quindi stabilisce lui il numero di colori finale. Più complesso se vogliamo impostare noi le opzioni. L’interfaccia non è molto intuitiva. Converte in PDF, EPS e SVG. Molto interessate, alcune funzioni sono disponibili solo nella versione desktop.

VECTORIZER

CONSIGLIATO

Software online: https://www.vectorizer.io/

Interessante e pratico ma ha una restrizione sul numero delle immagini che si possono trasformare in un’ora. Molto interessante per le opzioni di esportazione. Uno dei miei preferiti.

Ti serve un software di grafica vettoriale gratis?

Leggi questo articolo: https://www.giacomocusano.com/software-grafica-vettoriale-gratis/

Finale con saluti

Spero che questo articolo ti sia servito e che sia riuscito a trasformare una immagine in vettoriale nel migliore dei modi.

Sai, se questo post è servito a te magari può essere di aiuto a tanti altri. Perché non mi aiuti scrivendo un tuo parere nei commenti? Riuscirò, con il tuo riscontro, a capire quali sono i software provati e le principali esigenze e tutto ciò mi permetterà di renderlo sempre migliore.

Potrebbe anche essere che magari ne hai provati altri, in questo caso ti chiederei di indicarmeli in modo che possa provarli anch’io. Un caro saluto!

Giacomo Cusano