Ti stai organizzando per una videoconferenza…
Quel minimo di adrenalina scorre nelle vene, ti prepari, prepari il Skype, prepari quello che devi dire.. Sei a posto, o almeno così credi. Poi arriva arriva il messaggio drammatico: ci possiamo sentire con Hangouts? …
Ok. La volta dopo sei pronto con Hangouts, tutto ok, via Skype che è da vecchi: le persone sveglie usano Hangouts: tutto pronto.
Tutto ok
E invece niente, arriva un nuovo messaggio: “potremmo sentirci con TEAMS?” Ti prepari con TEAMS…
E la storia va avanti..
Quindi bene, siccome su 20 videoconferenze ti propongono 20 sistemi diversi sai cosa ti dico? Li ho elencati tutti eccoli! alcuni li ho provati, altri li conosco per sentito dire. Ma da oggi non sarai più impreparato: attivali tutti contemporaneamente e nessuno ti coglierà impreparato!
- Any Meeting | Intermedia
- BlueJeans
- Click Meeting
- Eztalks
- Free Conference | Iotum
- GoTo Meeting
- Hangouts | Google
- Infinite Conferencing
- Jit.si | Opensource
- Join.Me
- Lifesize
- Meet | Google
- Ring Central Meeting
- Skype | Microsoft
- Teams | Microsoft
- U Meeting | Cyberlink
- Webex Meetings | Cisco
- Zoho Meeting
- Zoom Meeting
- The End
***
AnyMeeting | Intermedia
Gratuito fino a 4 partecipanti poi versioni a pagamento.
Gestisce chiamate in full hd.
Bluejeans
Piano mensile
Mi incuriosisce per l’audio Dolby. Mio cugggino che l’ha provata ha detto che secondo lui è una delle migliori. Peccato costi un po’ troppo.
ClickMeeting
Piano mensile
Una delle piattaforme che ho usato di più per i webinar. Completa, ottima gestione dei dati e molte utili funzionalità per la didattica.
EzTalks
Gratis e con piano mensile
Fino a 100 partecipanti gratis con un massimo di 40 minuti di meeting. Poi bisogna andare sui piani a pagamento.
FreeConference | Iotum
Gratis
Fino a 5 partecipanti si attiva da browser. Disponibile per tutte le piattaforme, di facile accesso. Unico limite: per più di 3 partecipanti il tempo massimo è di 40 minuti.
GoTo Meeting
Piano a pagamento mensile
Uno dei miei preferiti in assoluto per i webinar: possibilità di registrare i meeting, lavagna interattiva, ottima gestione degli accessi, interfaccia ergonomica.
Hangouts | Google
Gratis
Diciamolo, non mi è mai piaciuto. Fino a una decina di partecipanti e con i server che non gestiscono bene la qualità audio e video. Senza contare che poi quando senti squillare di norma non riesci mai a trovare su quale Devices è arrivata la chiamata.
Infinite Conferencing | On Stream
Piano mensile
Interessanti opzioni per formazione online e diverse tipologie di meeting. Al momento uno dei costi mensili più bassi in assoluto.
Jitsi
Wow un sistema open source, mitico!!
Clicchi e inizi la videoconferenza! A brevissimo una recensione, nel frattempo: provalo!
Join.Me
Piano mensile
L’interfaccia è accattivante e sembra semplice da utilizzare. Prima o poi lo proverò ma al momento i prezzi non sono i migliori in giro.
Lifesize
Piano mensile
Perchè dovrei provare Lifetier? Ma perchè gestisce i video a 4k! Cosa me ne faccio io dei video a 4k nulla ma fanno un sacco di scena. Con questo software è fornito apposito hardware per una riuscita al meglio.
Meet | Google
Gratis per utenti Google Business e Education
É la piattaforma che sto usando di più al momento, fino a 6 ore di lezioni o videoconferenze al giorno. Comoda da usare, è nata con spirito collaborativo e quindi non ha le ristrettezze e i controlli di gestione che lo renderebbero perfetto per una classe. Ma funziona molto bene, ho partecipato anche a webinar con 200 persone senza problemi di gestione (a webcam spente).
Consigliato.
Ring Central Meeting
Piano mensile
Perchè dovrei usare Ring Central Meeting? Non lo so e infatti non lo uso. Le caratteristiche che ho visto al momento non mi fanno venire voglia di testarlo e poi non c’è la versione free.
Skype | Microsoft
Free e versione business
Il sistema acquisito da Microsoft lo conosciamo tutti. Con la versione business si arriva fino a 50 partecipanti. La versione free ha costituito la piattaforma gratuita più diffusa. Ora però Microsoft ha introdotto TEAMSe non sappiamo che fine farà Skype.
Se ne hai provato qualcuno non in elenco e vuoi segnalarlo, oppure se ne hai usato qualcuno di quelli non testati e vuoi segnalarlo lascia pure un commento in basso: sarà molto gradito!
Teams | Microsoft
Gratis se hai un account Office 365
Bello, interfaccia ergonomica, le lezioni e i meeting si gestiscono bene, sarà il sostituto di Skype, Microsoft ha fatto un bel lavoro.
U Meeting | Cyberlink
Piano mensile
Piattaforma basata sui browser. Non ancora testata. Molto ricca di funzionalità a quanto si dice dal sito.
Webex Meeting | Cisco
Gratis
Non l’ho ancora provato personalmente ma sarà il prossimo. Sulla carta regge fino a 100 partecipanti con in aggiunta un prezioso GB per salvare le dirette.
Zoho Meeting
Piano mensile
Meeting e webinar. Si propongono come concorrenti di GoToMeeting. Non provato al momento.
Zoom Meetings
Gratuita e a pagamento
Interfaccia ergonomica. Nella versione economica al massimo meeting di 40 minuti o illimitati con piani a pagamento. Leggende narrano che supporti fino a 1000 partecipanti e 49 video attivi contemporaneamente (che poi cosa te ne fa? Boh, ma li supporta).
THE END
Questo spazio l’ho lasciato per la piattaforma che mi suggerirai tu!
Arrivato a questo punto però ecco le mie conclusioni:
Migliori piattaforme utilizzate finora: ClickMeeting e GotoMeeting
Piattaforma che uso attualmente in modo massivo: Meet (basta un account business di Google)
Piattaforma che mi è piaciuta molto e che spero di riutilizzare: Teams (interfaccia molto curata e fluido nella gestione
Piattaforma che mi ha incuriosito di più e che proverò a breve: Jitsi
***
Dimenticavo: ogni marchio è dei rispettivo proprietario… (ma va!)
Hai letto fino qui? Complimenti! Lascia un messaggio, un parere, un suggerimento, e il post diventerà più completo. Grazie!
Molto interessante ed esaustivo!
Solo una domanda.
Volendo fare una lezione online a un gruppo numeroso (più di 100), e avendo quindi la necessità di far partecipare esclusivamente gli interessati, controllando gli accessi ed evitando di poter partecipare con il link passato da altri, quale soluzione sarebbe indicata? Anche a pagamento, ovviamente.
Grazie
Ciao Alessandra, grazie.
Per quanto riguarda le tue esigenze, io mi sposterei su clickwebinar o gotowebinar. Sono molto completi anche dal punto di vista didattico. Sono a pagamento ma gestiscono veramente bene anche 100 e più connessioni.