Dove parliamo di learning design, di giovani imprenditori e di una scuola piccola ma tosta di Milano.
Prefazione
Chi, come me lavora nelle scuole professionali viene definito “formatore” ovvero colui che dà la forma.
Figura che a volte viene considerata di livello inferiore rispetto agli insegnanti di più blasonati licei di ogni ordine e grado, nella realtà, invece, quando fa bene il suo lavoro ottiene risultati veramente impattanti nella vita degli studenti.
Ho la fortuna di lavorare presso l’istituto Krisalide da ben 8 anni, momento in cui grazie a Giamila Buzzi, e dopo Marta Guastella sono entrato a far parte di questa attiva realtà formativa di Milano con indirizzo grafico ipermediale e informatico.
La sfida
In tutti questi anni abbiamo provato e sperimentato molti modi non solo per formare i ragazzi al mondo del lavoro, ma soprattutto per fargli vincere la sfida più difficile: fargli credere in loro stessi.
Sappiamo tutti quanto sia importante vedersi proiettati nel futuro, credere in sé stessi e sviluppare le capacità di saper cogliere le occasioni per affrontare la vita al meglio. Per questo motivo la nostra ricerca è sempre attiva in questa direzione.
Il metodo
Da quest’anno abbiamo spinto molto su un metodo che può essere definito in diversi modi ma che rientra a far parte della categoria Near Peer Mentoring.
Considerato che spesso un formatore viene visto come una figura bloccata nel suo ruolo istituzionale (in pratica a volte un po’ noiosa 😉 ci siamo chiesti quale azione avrebbe potuto:
- agganciare gli studenti
- fargli vedere nuove prospettive
- mostrare casi reali di sviluppo di attività lavorative
- avere un tono di voce diverso da quello degli insegnanti
- lasciare agli studenti quindi una esperienza formativa concreta che andasse oltre l’ascolto, in modo da rendere gli studenti protagonisti.
La soluzione
L’attività che con le colleghe della direzione abbiamo ideato si è concretizzata nel progetto “Incontri con il futuro” una serie di incontri con ex studenti o giovani imprenditori che avesse lo scopo di rispondere alle aspettative sopra elencate.
Il Case History
Giovedì 10 aprile è stato un giorno importante in Krisalide.
Infatti, è stato il giorno in cui i nostri studenti delle classi III e VI hanno affrontato una giuria composta dai ceo di ben quattro diverse startup che avrebbe valutato i progetti e le richieste fatte agli studenti un mese prima.
Ma facciamo un passo indietro e presentiamo i protagonisti.
Al contest in qualità di giudici hanno partecipato:
Edoardo Malacrida di Fit-In promotore del contest
Marta Basso – Brandplane
Vittorio Gianotti – Tereso
Matteo Faletra – Tereso
Martina Spinoglio – Tesis4you
Gli studenti hanno quindi presentato in gruppo o singolarmente nuovi progetti di startup o nuove proposte di redesign di logo, che hanno realizzato in autonomia con il supporto tecnico dei docenti di Krisalide.
Hanno potuto sbizzarrirsi quindi in proposte che esulano anche dal settore ipermediale ma che erano veramente sentite dai ragazzi stessi.
L’importanza del riscontro
Per i nostri studenti quindi aver potuto avere un riscontro da giovani imprenditori in gamba, fuori dal classico contesto scolastico e su progetti realizzabili è stato quindi di estrema importanza, anche gli errori sono stati visti come un suggerimento di miglioramento e non solo come il classico errore fatto a scuola!
Cosa ci portiamo a casa
Noi dello staff ci portiamo a casa una giornata dove l’energia positiva era quasi tangibile, un bellissimo ricordo di questa nuova generazione di imprenditori che personalmente mi hanno dato una forte carica di ottimismo e studenti soddisfatti.
A livello didattico le nostre classi hanno potuto fare un salto avanti importante nel campo della fiducia in sé stessi e noi dello staff un sistema funzionante replicabile.
Ringraziamenti:
Innanzitutto, a Edoardo, Marta, Vittorio, Matteo e Martina: siete dei grandi!
A Giamila Buzzi e a Marta Guastella per aver avviato il tutto.
Ai professori Giuseppe Di Dio (grafica), Josè Sala (animazione) e Joaquin Celada (stampa) per aver seguito i ragazzi al meglio.
Agli studenti della classe IV e della classe III: complimenti, avete tirato fuori i denti e fatto vedere chi siete avanti così che tra poco avrete gli esami voglio vedere la stessa grinta!!
Backstage e scene tagliate (a 5 minuti dall’inizio ovviamente)
…prof mi sono accorto che devo modificare una cosa ahhh
…come sistemiamo l’aula?? Cambiamo i banchi! Spostiamo i tavoli! rifacciamo i muri.. traslochiamo…!!
…panico panico panico!
…Giacomo i cartonciniiiii
…prof perché comincio io per primo????
…
E poi… il bello.




Abbiamo appena finito di fondare Roma, e quarto articolo ci ha aiutati molto!
Se vi interessa offro un corso di “Abitant Marketing” e vi faccio crescere il numero di abitanti da zero a un milione in poco! 😀