In un periodo di negazionismi e false verità ti do una certezza: ciò che vedrai in questi siti non esiste! Hai bisogno di un volto, una macchina, un insetto o altre cose che non esistono? Ebbene ecco un bell’elenco di intelligenze artificiali pronte a crearti infiniti oggetti, animali o cose. Hmmm potremmo fondare un movimento filosofico tipo i “nonesistenzialisti”! Cosa ne dici? 😉
Persone che non esistono
Il primo sito che mi ha fatto innamorare di questo tipo di tecnologia è sicuramente thispersondoesnotexist. Sito creato da Philip Wang, genera, ad ogni apertura, un nuovo volto completamente artificiale. A volte si vede qualche imperfezione ma è veramente incredibile. Inoltre mette i brividi pensare che se questa è una tecnologia gratuita figurati a che punto sono gli studi più avanzati! L’algoritmo si chiama GAN (Generative Adversarial Network) ed è stato creato inizialmente da NVIDIA.
Parole che non esistono
MI è sempre piaciuto mixare o creare parole inesistenti. Per cui quando ho scoperto thisworddoesnotexist mi sono veramente divertito. Il sito è in inglese e le parole altrettanto ma il divertimento è assicurato.
Occhi che non esistono
Di sicuro interesse per i make-up artist thiseyedoesnotexist.com è un generatore di occhi. Alcuni molto belli, altri a onor di cronaca, inquietanti.
Auto che non esistono
Sarei curioso di utilizzare thisautomobiledoesnotexist.com per poi mettere un annuncio su una rivista di auto. Diciamo che i risultati sono abbastanza orridi e le imperfezioni ancora molte ma lo trovo comunque un esperimento coraggioso. Chissà se in futuro i designer avranno da che essere minacciati? Non credo proprio!
Cieli notturni che non esistono
Vuoi fare colpo e mentire clamorosamente sui tuoi viaggi su instagram? Ecco un generatore di cieli notturni: arthurfindelair.com
Gatti che non esistono
Non so cosa te ne possa fare ma eccolo: thiscatdoesnotexist.com
Cose varie che non esistono
Non ne hai abbastanza? Resta aggiornato sulla pagina che raggruppa i principali siti creati con GAN: www.thisxdoesnotexist.com. Tra le cose che non esistono potrai trovare anche unicorni, emozioni, farfalle e tanto altro!
Approfondimenti
Se ti interessa sapere come funzionano le reti GAN utilizzate dalla maggior parte di questi siti leggi: GAN generatori di immagini
Ti piacciono? Ti inquietano? Scrivilo nei commenti