Spesso, per chi è alle prime armi, si ha difficoltà a mostrare il proprio portfolio lavori perchè è vuoto. In una lezioni del corso serale di Adobe Illustrator è emersa questa esigenza et voilà ecco alcuni suggerimenti per creare delle collezioni di valore e cominciare a riempire il portfolio.
Un lavoro emozionante
Cerca l’elenco delle emozioni online, realizza un poster A3 per ogni emozione rappresentandola solo con elementi astratti o comunque inseriti come dettaglio e non come oggetto completo e definito. Puoi prendere spunto dai collage.
Facciamo del bene
Pensa a una causa che ti sta a cuore, iscriviti alla associazione di volontari. Realizza uno o più poster, offriti di presentarli di persona e donali. Possono essere comunicativi o pubblicitari.
Un po’ di ironia
Scegli una serie di film che ti piacciono e ridisegna la copertina in modo ironico, ad esempio trasforma l’Uomo Ragno in “Uomo Bagno” oppure trasforma Fast & Furious in “Slow & Quiet” e così via! Mantieni gli elementi predominanti tratte i soggetti che puoi modificare con Photoshop e ricrea le locandine in stile cinematografico.
L’infografica
Scegli un concetto che ti sta a cuore e spiegalo con una infografica meravigliosa!
Il multistile
Questa volta scegli un solo soggetto e poi trova una serie di almeno 5 stili grafici differenti e declinalo nelle diverse combinazioni
Il copione
Vai al supermercato, scegli un prodotto che utilizzi una grafica prevalentemente vettoriale e poi rifalla con Illustrator!
La scuola
Hai qualche parente con figli nella scuola dell’obbligo? Chiedi se hanno bisogno di poster, brochure e grafica!
E tu? Hai altre idee? Proponile!