Seleziona Pagina

8 software di grafica vettoriale gratis

8 software di grafica vettoriale gratis

La grafica vettoriale si discosta molto da quella raster. Per capirci meglio: i programmi di grafica vettoriale sono usati prevalentemente per creare i loghi, mentre invece le fotografie sono create da sistemi di grafica raster come ad esempio Photoshop. La differenza che intercorre è molta ma diventa più chiara se paragoniamo il vettoriale a carta ritagliata e il raster a colori che si mescolano sul foglio. La descrizione non vuole essere esaustiva però almeno ci siamo capiti vero?

Nel campo vettoriale Illustrator la fa da padrone ma sempre di più si sente l’esigenza di poter avere strumenti più semplici ed a un costo inferiore se non gratuiti. Per questo motivo ho incominciato a catalogare una serie di software e app del tutto free. Se li provate fatemi sapere il vostro parere, e ora: buon divertimento!

*** Post aggiornato al 8 gennaio 2022 ***

Boxy SVG

Tipo: web app
Disponibile per: Chrome OS, IOS e Windows tramite Chrome
Note per l’installazione: clicca sul link con Google Chrome e installa l’app nel browser
La trovi quihttps://boxy-svg.com/

Applicazione per la grafica vettoriale che funziona come web app (in pratica devi usarla tramite browser). Utile dal punto di vista creativo con una particolare inclinazione all’illustrazione. E quindi? Hmm per me troppo semplice, utile e divertente se volete qualcosa per determinate tipologie di illustrazione.

box.svg

Canva

Tipo: web app
Disponibile per: qualsiasi browser
Note per l’installazione: ti colleghi al sito e la usi 🙂
La trovi qui: http://www.canva.com

Canva è una app interessante soprattutto per chi è alle prime armi oppure non ha tempo da perdere (!?) in progettazione grafica. Si basa infatti su template personalizzabili. Facilita di molto il lavoro fornendo spunti per la creazione di banner web, presentazioni, poster, grafica per blog eccetera. Consiglio di prenderla in considerazione, facile da usare segue una logica del tipo punta e modifica.

canva

Draw

by Libre Office
Tipo: software da installare
Disponibile per: Windows, Mac e Linux
Note per l’installazione: nessuna, fa parte del pacchetto Libre Office quindi da avere
La trovi quihttp://www.libreoffice.org/discover/draw/

Vi sono tutti i comandi base per creare in vettoriale. Poichè fa parte di Libre Office fate prima a scaricarla e provarla che non altro. A parte Draw avrete l’intera suite contenente i programmi  che possono sostituire Office.

draw

Gravit

Tipo: web app
Disponibile per: qualsiasi browser
Note per l’installazione: nessuna, iscriviti e divertiti!
La trovi quihttps://gravit.io

La cosa interessante di Gravit è che suggerisce a priore i migliori formati per i social network e le necessità  più diffuse, permettendo quindi di cominciare con il piede giusto. Inoltre ha la caratteristica di poter condividere i progetti. Interessante la galleria dei lavori realizzati e condivisi.

gravit

Inkscape

Tipo: software
Disponibile per: Mac, Windows e Linux
Note per l’installazione: nessuna in particolare
La trovi quihttp://inkscape.org

Inkscape è sicuramente una delle migliori (quasi) alternative a Illustrator. Completamente gratuito è disponibile anche in italiano. Molto interessante anche se devo dire che, abituato ad Illustrator, ho fatto un po’ fatica ad abituarmici. Tra quelli elencati è uno dei software che preferisco. Punto debole? Pecca in ergonomia e quindi ci vuole un po’ a prenderci al mano.

inkscape

Method Draw

Tipo: web app
Disponibile per: tutto
Note per l’installazione: nessuna si va sul sito e lo si usa
La trovi qui: http://method.ac
E’ un programma per la modifica di file .svg. Molto semplice ha il grande vantaggio che per usarlo non si devono effettuare registrazioni. Ideale se avete file da modificare. L’interfaccia è semplice ed ha una serie di risorse utili per conoscere meglio la grafica.

Tra i vari strumenti consiglio “The Bezier Game” lo farò usare anche ai miei studenti per imparare meglio a creare tracciati fatti bene 🙂
The Bezier Game lo trovi qui: http://bezier.method.ac/

method

Vectornator

Tipo: web app o software
Disponibile per: Mac
Note per l’installazione: nessuna puoi scegliere se usarlo online oppure scaricarlo come software o app
La trovi qui: http://www.vectornator.io

Vectr

Tipo: web app o software
Disponibile per: Mac, Windows, Chrome e Linux
Note per l’installazione: nessuna puoi scegliere se usarlo online oppure scaricarlo come software o app
La trovi qui: http://vectr.com

App molto gradevole che contiene gli strumenti base per lavorare. La sua versatilità nell’installazione è cosa gradita. Ha la caratteristica di permettere di condividere online i lavori in modo da rielaborarli in gruppo. Certo che con Illustrator non ha nulla a che fare ma è l’ideale per i lavori semplici Consiglio di provarla. Non costa niente 🙂

vectr

Ho cercato i migliori programmi vettoriali gratis, in ogni caso se ne conosci altri perché non me li suggerisci? Sarà un mio piacere aggiungerli all’articolo.

CONCLUSIONI

Grazie per aver letto questo post, scriverlo mi ha portato via tempo, per favore lascia un commento, mi farebbe piacere 🙂

Circa l'autore

Giacomo Cusano

Digital art | New media - Teacher @IED Istituto Europeo di Design - Director @Istituto Krisalide Media Design School - European - Born under the rain of Verbania, proud to live in Milan. I am available to help you about to: > enhance your brand image > manage new media > project training courses.

24 Commenti

  1. Anonimo

    Grazie ! Ho necessità di un programma per leggere un file in ai con un logo da me regolarmente comprato e fare un paio dinpiccole modifiche allo stesso . Piccola esigenza che non giustifica l.acquisto di adobe illustrator .

    Garzie ancora e continua così

    Manuel

    Rispondi
    • Giacomo Cusano

      Grazie Manuel, se non riesci a risolvere il problema scrivimi pure.

      Rispondi
      • mario

        salve buona sera scusi il disturbo , io ho un mio logo in vettoriale ma non ho un programma per le modifiche , esiste qualcosa che mi possa far cambiare (ad esempio il colore) senza dover acquistare un programma ? grazie anticipatamente

        Rispondi
        • Giacomo Cusano

          Buongiorno Mario, ha provato qualcuno dei programmi elencati nel post? Se ancora non dovesse riuscire mi scriva pure, un saluto

          Rispondi
  2. Io

    Grazie della velocità, cercavo giusto le info che ho trovato nell’articolo.

    Rispondi
  3. simona

    Grazie Giacomo, sintetico, chiaro, ben scritto, molto utile.
    Vado a provare.
    Simona

    Rispondi
  4. corrado

    il web è una vera risorsa grazie a persone come te che mettono a disposizione il loro sapere
    complimenti!
    Corrado

    Rispondi
    • Giacomo Cusano

      Grazie Corrado, gentilissimo. Per chi scrive è importante avere un riscontro altrimenti non si sa se la propria passione sia utile o meno al prossimo. Un saluto.

      Rispondi
  5. Mirco Piran

    Gentilissimo per aver pubblicato questo utilissimo articolo, cercavo giusto un’alternativa valida al costoso Corel Draw che ne i bei tempi andati usavo al lavoro, ma ora con una licenza d’uso troppo costosa per un uso saltuario..
    Cordialità

    Rispondi
  6. Anonimo

    Le informazioni mi sembrano date con linguaggio semplice da persona competente e affidabile: grazie!

    Rispondi
  7. giovanna Trambaiolli

    Grazie, la spiegazione è “capibile” per chi ha, come me, un primo approccio…..

    Rispondi
  8. Susy

    Ho usato DRAW di LibreOffice per creare il logo della mia nuova impresa. Utilizzavo in passato Illustrator: una cosa diversa ma per un piccolo lavoro come il mio è stato perfetto!

    Rispondi
    • Giacomo Cusano

      Grazie del riscontro Susy, stanno incominciando a uscire valide alternative a Illustrator, sopratutto più semplici!

      Rispondi
  9. Roberto

    Ciao Giacomo, ottime indicazioni e grazie! Io avrei bisogno un programma per adesivi svg gt sport con dimensioni 15 kb! Molto difficili da fare perché non riesco quasi mai a stare dentro alle dimensioni dei 15 kb! Cosa mi consigli? Grazie di tutto

    Rispondi
    • Giacomo Cusano

      Ciao Roberto, per riuscire ad aiutarti meglio dovrei vedere un file, nel frattempo ti consiglio di provare questo programma online che ottimizza i file SVG una volta completati: https://jakearchibald.github.io/svgomg/ Basta caricare il file online e il programma lo rende più leggero.
      Fai pure qualche prova poi fammi sapere. In alternativa puoi usare anche: https://www.svgminify.com
      Un saluto

      Rispondi
  10. Giuseppe

    scaricato ed installato inkscape per realizzare un logo spero di riuscirci è la prima volta che uso un sftwr del genere

    Rispondi
    • Giacomo Cusano

      Ciao Giuseppe, poi fammi sapere come va, Inkscape non è dei più intuitivi se sei alle prime armi.

      Rispondi
  11. LAURA

    Grazie per l’ articolo Giacomo, sto cercando un programma per rendere vettoriale il mio logo a colori e fare mille prove sui vari abbinamenti…spero di trovare la risposta alle mie richieste tra questi 😉

    Rispondi
  12. Vincenzo

    Grazie.
    Le tue informazioni sono state molto utili. Proverò con un dei programmi che hai suggerito.

    Rispondi
  13. Arianna

    Ciao Giacomo, forse puoi darmi un suggerimento per risolvere il mio problema. Ho diversi file jpg ma mi hanno chiesto di poterli avere in vettoriale. Li ho convertiti swg con convertio ma quando li ho aperti con i programmi che hai consigliato, mi sono accorta che sono presenti solo le tracce del colore nero dei disegni convertiti. Cosa può essere andato storto? So che i dati forniti da me sono pochi per riuscire a capire il problema, ma non so che fare. grazie da Arianna

    Rispondi
    • Giacomo Cusano

      Ciao Arianna, se puoi mandarmi un file via email ti riesco a rispondere meglio (gratis ovviamente).

      Rispondi
  14. Barbara

    Grazie, mi sono fatta una buona idea dei programmi di grafica vettoriale gratuiti in giro per il web. Ho provato Vectornator su Mac e su PC ho scaricato InkScape…adesso lo provo!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.